Portale di economia civile e Terzo Settore

WiFi°Italia°, presto in arrivo l’app per navigare gratis in tutta Italia

17

WiFi°Italia° (qui il sito), ossia una connessione gratuita e assolutamente rivoluzionaria che vuole coprire tutto il territorio nazionale, in modo da permettere agli italiani come ai turisti di poter godere sempre di una copertura illimitata. Si tratta di un’iniziativa alla quale il ministero dello Sviluppo Economico, il Mibact e l’Agenzia per l’Italia Digitale stanno lavorando da diverso tempo.

Per ora, questo grande progetto promosso anche dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha trovato parere favorevole da parte di cinque Comuni italiani: Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento ma lo scopo è quello di incontrare il benestare di tutte le città dello Stivale. Il funzionamento sarà semplice e alla portata di tutti: una volta installata l’applicazione ed effettuata la registrazione, WiFi°Italia° darà la possibilità di gestire il collegamento e l’autenticazione sulla rete wifi da cui si è coperti in quel momento.

Così, ciascun utente si connetterà immediatamente a tutta la gamma di reti che sono alla base dell’applicazione. Altra nota positiva sarà la possibilità di utilizzare servizi centralizzati o locali che WiFi°Italia° metterà a disposizione, come ad esempio guide e informazioni per il turismo, il funzionamento dei servizi della città, l’acquisto di biglietti, gli orari dei trasporti. Tutto a portata di telefono.

Per la realizzazione di questa rete diffusa e libera, il ministero dello Sviluppo Economico ha progettato un processo che in definitiva permetterà, come primo passaggio, di federare tutte le reti pubbliche e private in modo da avere un solo sistema di accesso al wifi a disposizione di tutti. In seguito, attraverso l’app si provvederà mano a mano ad inserire tutte le informazioni utili, con particolare attenzione per quanto riguarda quelle relative al turismo.

Di seguito un video esplicativo.

 

Sospensione della patente: cambiano le regole
Donazioni di sangue: in estate sono importantissime, la campagna Avis

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...