Portale di economia civile e Terzo Settore

“Verso CASA”: Ferpi protagonista del Festival della Partecipazione

30

“Verso CASA – Il post-digitale nel design del territorio”: è questo il titolo dell’appuntamento promosso da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) nell’ambito del Festival della Partecipazione che si terrà a L’Aquila dal 6 al 9 luglio 2017.

L’incontro rappresenta un dialogo a più voci sul tema della responsabilità delle organizzazioni (associazioni, comunità e istituzioni) per l’urgente avvio di un lavoro di Grande Restauro del capitale relazionale e sociale dei territori: a livello locale, regionale e nazionale.

L’iniziativa – in programma domenica 9 luglio alle ore 11 al Palazzetto dei Nobili  – nasce con l’intento di alimentare l’avvio sul territorio italiano di un’interazione persona-comunità-istituzione con lo scopo di riattivare una fitta rete di relazioni a beneficio della comunità.

«La sfida», spiegano i promotori, «è che si possano riattivare incentivando applicazioni di design sul territorio anche migrando gli attuali sistemi di relazione ‘freddi’ digitali verso quelli ’caldi’ analogici – fra e con le persone, le comunità e le istituzioni – senza rinunciare, anzi utilizzando al massimo, i benefici raggiunti e potenziali del digitale in una direzione che, proprio perché sfugge agli algoritmi e all’intelligenza artificiale, sono sicuramente decisi, nel bene e nel male, da noi umani».

L’obiettivo dichiarato è di far crescere, con modalità misurabili, il valore di integrazione/resilienza/accoglienza attraverso l’incontro, il dialogo, il confronto e la partecipazione sociale.

FERPI si pone quindi come l’attivatore e il facilitatore di questo incontro per il quale intende rivolgersi a rilevanti esponenti dell’integrazione e della progettualità sociale che hanno vissuto e vivono l’espressione della ricostruzione delle comunità.

All’incontro, che si inserisce nella sezione del Festival “Il tempo delle sfide”, parteciperanno:

Davide Rampello  – Docente design del territorio al Politecnico di Milano

Giangi Milesi  –  Presidente CESVI

Giulia Pigliucci –  Ufficio Stampa Focsiv

Letizia Di Tommaso – Comunicazione Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta – consigliere nazionale Ferpi

Toni Muzi Falconi – Senior Counsel Methodos

Massimo Alesii – Agt Communications

L'Agenda ritrovata: il Giro d'italia della legalità in onore di Paolo Borsellino
Palmira si può ricostruire, a cominciare dai rifugiati siriani

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...