Portale di economia civile e Terzo Settore

V Edizione “PREMIO NIDI” Nuova Idea D’Impresa 2017

10

Avete tempo sino all’11 luglio per partecipare alla 5^ Edizione del Premio NIDI Nuova Idea D’impresa promossa dall’incubatore Innovami con il sostegno di Con.Ami, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, BccCredito Cooperativo Ravennate e Imolese, Associazione Round Table Imola e Centrostiledesign. Si tratta di un premio a partecipazione gratuita, rivolto a qualsiasi team di progetto con idee innovative d’impresa e startup.

Obiettivo? Promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria e la cultura dell’innovazione attraverso una competizione tra progetti innovativi d’impresa e start-up ad alto contenuto innovativo sostenendone la realizzabilità attraverso premi in denaro e servizi per la costituzione e il lancio dell’impresa e la possibilità di accesso ai servizi di incubazione.

E’ chiaro che nell’attuale scenario economico, in cui i giovani hanno grosse difficoltà a trovare un impiego, diventare imprenditore può essere considerata una strada alternativa da percorrere. Parliamo di un’opportunità concreta, certo non facile e immediata ma stimolante e potenzialmente remunerativa sia per l’individuo che per la società che ci porta a dire che i giovani stanno cambiando prospettiva sul merato del lavoro. Infatti  quello che emerge dagli ultimi dati del Centro studi Unioncamere – Osservatorio sulla demografia delle imprese (costruito elaborando i dati provenienti dal registro delle imprese) è che anche nel 2015 il sistema delle imprese italiane ha ripreso a crescere, raggiungendo un tasso di crescita annuo pari a quello che si riscontrava nel 2007 (0,75% ), relativamente agli “under 35” (ovvero 35442 nuove imprese create da uno o più giovani con meno di 35 anni di età) sono stati confermati i dati che vedono ben 66202 nuove imprese create dai giovani.  Quindi i giovani hanno cominciato iniziato a sperimentare la voglia di “mettersi in proprio” e si stanno confrontando con il mercato del lavoro (e in particolare con la disoccupazione) in termini di auto impiego e autoimprenditorialità basandosi sulle proprie capacità.

SCHEDA
OBIETTIVI Promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria e la cultura dell’innovazione.
DESTINATARI Qualsiasi team di progetto, start-up e imprese innovative, che realizzano tecnologie o soluzioni di digital e smart manufacturing and logistics e che voglia proporre un progetto innovativo di impresa.
La presentazione di più progetti da parte di uno o più proponenti non costituisce restrizione per la partecipazione.
SETTORI DI INTERVENTO

Tutte le idee sono benvenute, ma sarà data priorità a idee che riguardano i seguenti settori:  – Meccatronica e motoristica, automazione, materiali
– Ambiente, Energia, Comunità urbane e/o locali (smart cities e communities)
– Agribusiness
– Biomedicale
In particolare riguardanti anche se non in modo esclusivo soluzioni che impiegano le seguenti tecnologie:
– Stampa 3D
– Internet delle cose (IoT)
– Social Manufacturing
– Realtà virtuale, Robotica e intelligenza artificiale, Sicurezza informatica , Blockchain, Big Data

PREMI Per partecipare è necessario iscriversi al Concorso e presentare un progetto imprenditoriale originale/start-up, avente un contenuto innovativo, e che abbia un livello di sviluppo del prodotto/servizio tale da considerare il progetto stesso realizzabile. Sono previsti premi in denaro per un valore complessivo di 26.000 € e premi in servizi per un valore complessivo di circa 10.000 € che comprendono la possibilità di incubazione per 2 anni presso l’incubatore INNOVAMI, un percorso di mentoring e una campagna di comunicazione finalizzata a dare visibilità a livello locale e nazionale ai vincitori.
I premi saranno 4 (v. tab. pag.2 del Regolamento):
1. Miglior progetto/startup
2. Miglior progetto/startup nel proprio settore di riferimento
3. Miglior progetto/startup nel proprio settore di riferimento
4. Miglior progetto realizzabile Round Table Imola
Il premio 4 andrà a premiare il progetto/start-up con la più elevata realizzabilità tecnica commerciale con:
1. un premio in denaro per il valore di 1.000,00 euro;
2. la promozione del progetto/start-up attraverso un evento di premiazione, la diffusione a mezzo stampa, web, social and professional network.
Il Premio Speciale verrà erogato entro il 31 dicembre 2017.
PROCEDURE L’iscrizione al concorso avviene compilando entro il 11 luglio 2017 alle ore 23:59 il form di candidatura sul sito http://www.innovami.it/it/cosaoffriamo/premio-nidi/. Tutte le comunicazioni saranno inviate via e-mail all’indirizzo del capogruppo, unico referente per l’organizzazione del Concorso.
I progetti saranno sottoposti a valutazione da parte del Comitato di Valutazione del Concorso che definirà i vincitori finali dell’edizione 2017 in occasione dell’evento finale che si terrà entro il 30 settembre 2017. La graduatoria finale sarà stilata al termine della presentazione dei proponenti, sulla base di specifici criteri dettati dal Regolamento.
INFO La Segreteria Organizzativa del Concorso ha il compito di organizzare tutte le attività operative, in particolare: raccoglie le iscrizioni e fornisce il supporto operativo ai partecipanti e al Comitato di Valutazione. La Segreteria Organizzativa del Concorso “Premio NIDI Nuova Idea D’Impresa” 2017 è presso INNOVAMI via Selice 84/A 40026 Imola (Bologna) tel. 0542-361456; fax 0542 – 643970; e-mail [email protected].

Regolamento
Allegato A – Premi in servizi
Allegato B – Modulo di domanda
Allegato C – Format slide per pitch

"Welfare, che Impresa" e il welfare di comunità - II^ Edizione del concorso
Promozione delle pari opportunità a favore delle persone con disabilità - Avviso

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...