Portale di economia civile e Terzo Settore

Campo Giovani 2017: 260 giovani in partenza per il mare!

9

E anche quest’anno tutti al mare con il nuovo Bando “Campo Giovani 2017” organizzato  dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e dal Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto. Arrivato alla sua IX edizione, continua a portare avanti la politica di promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mare attraverso la loro partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica e alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

A chi si rivolge?
I campi estivi sono rivolti a 260  giovani residenti in Italia, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni compiuti che frequentino scuole secondarie di II grado (scuole superiori) o siano iscritti al ciclo universitario. Si tratta di corsi residenziali della durata di 7 giorni nel periodo che va dal 7 luglio al 3 settembre 2017.
La partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio e personali che sono a carico dei vincitori. Sono a carico delle strutture ospitanti, invece, il vitto e l’alloggio; le attività formative, il materiale didattico e la polizza assicurativa per i ragazzi partecipanti. Si precisa che per i minori, i genitori o chi ne esercita la potestà devono, pena l’esclusione, indicare nella domanda di partecipazione le modalità di rientro del minore al proprio domicilio al termine del corso, oltre che autorizzare gli allievi a recarsi da soli in libera uscita per tutta la durata del corso, nel rispetto degli orari e delle altre disposizioni emanate dai responsabili dei centri. Si consiglia di portare, oltre agli effetti personali, vestiario sportivo e specifica documentazione indicati dal bando.

Come funziona?
Le attività del Campo Giovani comprendono momenti di formazione teorica sui necessari contenuti teorici e attività pratiche come manovre ed esercitazioni, visite guidate, conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto.  Si prevedono anche esperienze ricreative. Le attività si svolgeranno secondo uno specifico calendario e in alcune città individuate come ad es. Ancona, Taranto, Roma (Fiumicino), Catania, ecc. (v. elenco pag. 2 del bando). L’attività didattica si svolgerà dalle 08:00 alle 16:00, con 1 ora di pausa pranzo, secondo un calendario settimanale delle attività (v. bando pag. 7) che va dal lunedì sino alla domenica, giornata in cui i giovani ragazzi dovranno, prima della partenza, compilare un questionario di gradimento, partecipare ai saluti e quindi ricevere l’attestato di partecipazione come conclusione delle attività effettivamente realizzate.

Come partecipare?
Sarà necessario compilare la domanda di partecipazione esclusivamente on-line entro e non oltre il 21 luglio 2017, utilizzando la procedura presente sul sito www.guardiacostiera.it (raggiungibile anche dal sito www.campogiovani.it), seguendo le indicazioni riportate. Al termine della compilazione, la domanda dovrà essere stampata e sottoscritta dall’interessato. Nel caso in cui il candidato sia minorenne, la domanda deve essere sottoscritta da entrambi i genitori. Tale domanda di partecipazione, corredata di tutta la documentazione richiesta, andrà scansionata e inviata tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) – con l’utilizzo di un account intestato al candidato o, se minorenne, intestato ad uno dei genitori all’indirizzo PEC del Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia Costiera [email protected]. Alternativamente, potrà essere utilizzato un account di posta elettronica ordinaria inviando la documentazione allo stesso indirizzo allegando copia sottoscritta dei documenti di identità dei soggetti che hanno provveduto a firmarla. Tutta la documentazione dovrà essere inviata in un unico file.
Successivamente sarà effettuata una procedura valutativa che porterà a una graduatoria con i nominativi dei candidati selezionati. La pubblicazione avverrà entro il 28 luglio 2017 esclusivamente sul sito Internet del Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto (www.guardiacostiera.it), sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale (www.gioventu.gov.it) e sul sito dedicato ai campi giovani (www.campogiovani.it).

Informiamo i partecipanti che il bando prevede regole di comportamento ben precise, modalità di arrivo e partenza, eventuali consigli e raccomandazioni.

Per eventuali informazioni scrivere una mail all’indirizzo [email protected].

MPAM - Master in Performing Arts Management: economia e cultura
ALTIS - Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...