Portale di economia civile e Terzo Settore

Auser: “Aperti per ferie”, l’iniziativa a favore degli anziani

14

Il periodo più critico dell’anno, soprattutto per gli anziani che vivono da soli, è sicuramente quello estivo, quando le città si spopolano, i servizi possono risultare deficitari e le temperature salgono fino a costituire un rischio concreto per la salute. Non a caso, il presidente nazionale di Auser, Enzo Costa, è tornato a parlare dell’importanza del volontariato nei confronti degli anziani, argomento affrontato anche in una nostra recente intervista-video, sottolineando come la generosità da parte di chi si mette a disposizione dei più bisognosi sia un atto, oltre che di solidarietà, anche di profonda civiltà.

Enzo Costa spiega come le richieste di aiuto e supporto giungano in maniera continua da tutto il territorio, fatto che, naturalmente, implica un impiego di volontari molto ampio. Per questo, a gran voce, il presidente Auser si rivolge alle persone di ogni età, invitandole a fornire un aiuto, non necessariamente troppo impegnativo ma a seconda delle proprie esigenze e possibilità. Si tratta di azioni che possono fare la differenza, per questo in molte città italiane e anche nei Comuni più piccoli, sono scattati molti piani di emergenza che vedono Auser in prima linea.

È stata inoltre lanciata un’iniziativa molto importante direttamente sul sito Auser, dove, a breve, verrà aperta una sezione chiamata “Aperti per ferie” in cui sarà possibile interagire, trovare risposte alle domande più frequenti, dall’aiuto concreto alle varie forme di lotta contro l’isolamento sociale, fino a un numero verde nazionale gratuito, 8000-995988, del servizio di Telefonia Sociale Filo d’Argento, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. In base al tipo di richiesta effettuata, interverrà l’Auser più vicina alla residenza di chi ha sollecitato l’intervento.

Più nel dettaglio, sul sito, troveremo una guida – realizzata dall’Auser in collaborazione con il medico geriatra Marco Ferretti dell’Unità di Geriatria Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano – completa di tutte le informazioni utili per affrontare in sicurezza questa estate così torrida. Dunque viene spiegato come evitare gli eccessi di calore, come individuarne i sintomi e, soprattutto, come prevenire i pericoli attraverso misure e accorgimenti semplici. Non manca neanche la parte che fa riferimento all’alimentazione, vale a dire una serie di consigli utili sui cibi da preferire. Una guida utilissima, da tenere a portata di mano e da consultare, scaricabile gratuitamente in formato pdf.

Importante è inoltre spiegare cosa, attraverso una semplice telefonata al numero verde del Filo d’Argento 800-995988 è possibile ottenere: aiuti concreti e pratici come la consegna della spesa, dei farmaci, servizi di trasporto verso i centri socio-sanitari per visite o terapie, compagnia domiciliare, adesione a gite ed escursioni.

Vi invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente il sito Auser che di giorno in giorno sarà costantemente aggiornato, in modo da rimanere informati e poter vivere un’estate serena.

Altrove: il ristorante romano "caporalato-free" che forma i rifugiati
Gay Pride ad Istanbul: la polizia impedisce la manifestazione

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...