Portale di economia civile e Terzo Settore

ALMED Summer School – Cinema Project development 2017

12

Il cinema è un alto artificio che mira a costruire realtà alternative alla vita vera, che gli provvede solo il materiale grezzo (Umberto Eco)

Il cinema è un universo affascinante ma anche misterioso, un mondo intrigante che sollecita l’individuo all’immaginazione e alla creazione. Un mondo che offre la possibilità con una macchina da presa di passare dalle parole alle immagini, al fascino delle narrazioni. Al sogno….

Ma torniamo alla realtà e affrettatevi ad iscrivervi alla Summer School proposta dalla Almed (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che scade il 26 giugno 2017.

La Summer School intende fornire a giovani sceneggiatori e produttori la possibilità di mettere a punto con Bobette Buster sceneggiature di cinema (o anche progetti TV Movie e miniserie) di taglio internazionale. Considerata una delle più note docenti di sceneggiatura e consulenti di sviluppo americane, Bobette Buster dopo esser stata creative executive per alcuni registi e produttori famosi come Tony Scott e Ray Stark, è ora docente di sceneggiatura anche alla University of Southern California; nel frattempo continua a lavorare come sceneggiatrice e consulente per diversi studios hollywoodiani (tra cui Pixar, 20th Century Fox, Disney e Sony) e gira il mondo tenendo conferenze, seminari e workshop su come diventare un bravo storyteller.

Il corso è rivolto a studenti, sceneggiatori, produttori e registi (massimo 20) con un programma che si articola in 5 giornate intensive di lezione da 8 ore al giorno, più un primo giorno di presentazione e un ultimo giorno finale di 4 ore:

  • domenica 17 settembre: arrivo a Rimini e presentazione del corso
  • da lunedì 18-20 settembre: lezioni seminariali di Bobette Buster e lavoro di gruppo sui progetti in sviluppo (2 giornate aperte anche alla partecipazione parziale)
  • 20-23 settembre: lavori di gruppo sui singoli progetti scelti come oggetto di analisi e sviluppo. Tutte le lezioni sono in lingua inglese.

Saranno selezionati 4/6  script o trattamenti originali utilizzati come oggetto del corso di studi. Un massimo di 10 partecipanti extra parziali sarà eventualmente ammesso per i primi due giorni di lavoro di gruppo di analisi e sviluppo durante il corso. Sono contemplate tre possibili modalità di partecipazione:
1. come autori degli script o trattamenti che saranno oggetto di valutazione e sviluppo durante il seminario;
2. come partecipanti non autori, che allo stesso modo seguiranno tutte le lezioni e parteciperanno a tutte le attività di sviluppo così come i gruppi di lavoro;
3. come i partecipanti parziali, che parteciperanno esclusivamente per i primi due giorni di classe.
Tutti gli script o trattamenti presentati dovranno essere redatti in inglese. Una copia stampata deve essere inviata insieme con il modulo di domanda (application form).

Per partecipare sarà necessario compilare l‘application form on line e inviarla insieme al curriculum e la ricevuta di pagamento effettuato all’indirizzo email [email protected] entro il 26 giugno 2017. Il costo del percorso prevede:

  • Quote autori 50 euro + iva per singoli.
  • 30 euro + iva per autori che partecipano in gruppo.

Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario a: Intesa Sanpaolo S.p.A. – IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 – BIC/SWIFT CODE: BCITITMM intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per approfondimenti sulla didattica del corso inviare una email a [email protected] e per informazioni [email protected].
Locandina

ALTIS - Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità
E!STATE LIBERI! 2017 - Selezione volontari per formazione sui terreni confiscati alle mafie

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...