Portale di economia civile e Terzo Settore

Connecting people with nature, salviamo la nostra Terra

6

Sarà il Canada, per quest’anno, a ospitare ufficialmente la Giornata mondiale dell’ambiente, con lo slogan Connecting people with nature, proprio per incoraggiare l’uomo che ha da tempo perso empatia e conoscenza rispetto a tutta la natura che lo circonda. Ogni anno questa ricorrenza diventa sempre più tristemente importante, con la fauna sempre più a rischio e, come ricorda il Wwf, con due terzi delle specie animali che potrebbero scomparire entro i prossimi 4 anni.

Da quando l’Onu istituì questa Giornata, nel 1972, il nostro ambiente è andato incontro a un sempre maggiore declino, tra ecosistemi scomparsi o inesorabilmente alterati, fenomeni climatici conseguenza del surriscaldamento globale che hanno e stanno generando fame e carestie nelle aree più povere del mondo.

Ogni giorno i Governi mondiali dovrebbero tener conto di quanto sta accadendo sotto i nostri occhi, così come ognuno di noi dovrebbe conoscere la grave situazione che ci vede protagonisti responsabili di un processo che, se non drasticamente sovvertito, metterà a repentaglio la nostra stessa sopravvivenza.

Per questo lo slogan Connecting people with nature vuole spronare tutti gli esseri umani a ragionare di più sulle proprie azioni, modificandole quando sono sbagliate. Se ognuno, nel proprio piccolo, lo facesse, senza dubbio si potrebbe partecipare da protagonisti alla salvaguardia del Pianeta. I piccoli gesti non sono mai irrilevanti: risparmiare acqua quando non ne abbiamo bisogno, differenziare i rifiuti, optare quando possibile per la mobilità sostenibile, organizzare e prendere parte a eventi che sensibilizzino la comunità sull’importanza ambientale. Tutto questo può contribuire a ritrovare l’armonia con il ventre che ci ha generato, ci sostiene, ci permette di respirare e vivere. E a non ucciderlo.

Come detto, le celebrazioni ufficiali per questo 2017 si terranno in Canada, un luogo dagli spazi immensi e con un grande patrimonio naturalistico, nella speranza che l’esempio di come questo Paese abbia saputo far coincidere lo sviluppo economico con la tutela ambientale possa servire da guida per altri. Il Canada è riuscito a fare delle sue risorse naturali patrimonio di bellezza e le ha tutelate puntando su criteri di sostenibilità importanti, incentivando il turismo. Un esempio perfetto di come uomo e ambiente possano convivere sostenendosi vicendevolmente, generando prosperità economica, benessere e salute.

 

Zanardi e Versace testimonial della Maratona di Venezia
Karawan: torna il festival dedicato all'incontro tra culture

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...