Portale di economia civile e Terzo Settore

“Laboratorio Italia” – Bando Fondazione Tertio Millennio – Edizione 2017

19

Scadenza: 15 giugno 2017.

Anche per il 2017 la Fondazione Internazionale Tertio Millennio Onlus prosegue nel suo impegno statutario volto al sostegno di iniziative imprenditoriali mettendo a disposizione contributi a fondo perduto per l’acquisto di beni strumentali nell’ambito del progettoLaboratorio Italia finalizzato alla “valorizzazione di iniziative di job creation in Italia” e che si prefigge la promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico. Inoltre tale progetto si sviluppa grazie a relazioni con le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali del territorio, con le Diocesi (dove è attivo il progetto Policoro) e con Associazioni e organizzazioni di “area”.
Va detto che la Fondazione è un organismo senza fini di lucro istituito nel 2000 e che annovera tra i propri soci Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali), Iccrea Banca spa, Iccrea BancaImpresa spa, il Movimento Cristiano Lavoratori, la Fondazione Sac. Alfredo Vitiello, il Centro Ricerche Internazionali Studi Sociali Criss, Ciscra spa, Aureo Gestioni Sgrpa.

SCHEDA
OBIETTIVI Sostegno di iniziative imprenditoriali per l’acquisto di beni strumentali mettendo a disposizione contributi a fondo perduto.
DESTINATARI

Imprese che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere la forma giuridica di cooperativa, consorzio di cooperative, associazione, impresa sociale;
  • aver predisposto un progetto di sviluppo economicamente sostenibile, finalizzato a creare occupazione e valore aggiunto per i territori di riferimento;
  • essere costituite da almeno 24 mesi.
CONTRIBUTO Nell’ambito del progetto “Laboratorio Italia”, la Fondazione eroga contributi a fondo perduto – destinati all’acquisto di beni strumentali – a imprese che ne fanno richiesta presentando un progetto di sviluppo alla BCC territorialmente competente. (Il contributo non potrà quindi essere destinato a spese di consumo o a costi di gestione e dovrà essere rendicontato inviando copia delle fatture di spesa in relazione ai costi previsti nel progetto iniziale).
Il contributo potrà coprire anche l’Iva solo nel caso in cui questa rappresenti un “costo” a carico dell’ente proponente.
Il contributo richiedibile potrà avere un importo massimo pari a 5 volte il Capitale Sociale effettivamente versato
e comunque non potrà essere superiore ai 20 mila euro per ciascuna richiesta.
PROCEDURE

Per effettuare una richiesta sarà necessario che l’impresa interessata compili il modulo di domanda di contributo reperibile sul sito www.creditocooperativo.it/tmillennio da inviare alla BCC territorialmente competente – e per conoscenza alla Fondazione Tertio Millennio – entro il 15 Giugno 2017 con gli allegati richiesti, in formato elettronico. La BCC coinvolta dovrà far pervenire alla Fondazione Tertio Millennio Onlus – entro  il 10 luglio 2017 in formato elettronico – la domanda completa nonché il “modulo di verifica documentale” da essa compilato sulla base di un format messo a disposizione dalla Fondazione sul sito www.creditocooperativo.it/tmillennio.
Successivamente, le domande saranno sottoposte a valutazione da parte del “Comitato di Valutazione e Controllo” del Progetto “Laboratorio Italia” entro il mese di  Ottobre, mentre entro il mese di Novembre sarà emessa una Delibera di accoglimento/non accoglimento delle domande che definirà anche l’esatto ammontare del contributo per singolo progetto.
Con il ricevimento della dichiarazione di accettazione e di impegno a realizzare il progetto nonché del comprovato ordine definitivo di acquisto del bene oggetto di contributo, inviati dall’impresa assegnataria, la Fondazione erogherà il contributo.
La Fondazione, insieme al contributo a fondo perduto, metterà a disposizione delle imprese gratuitamente un Tutor con il compito di affiancare l’impresa, in relazione al progetto di sviluppo da sostenere per un periodo di 36 mesi dall’erogazione del contributo.

INFO
Selezione di 47.529 volontari nel Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero: ecco i bandi 2017
HEROES PRIZE COMPETITION 2017 meet in Maratea

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...