Portale di economia civile e Terzo Settore

Fiemme 3000 “DisegnoDilegno – Il tuo disegno di benessere”

25

Scadenza: 22 giugno 2017.

Fiemme 3000, con la consulenza tecnico scientifica del professor Kuno Prey e i patrocini della Facoltà di Design e Arti – Libera Università di Bolzano e degli Ordini degli Architetti delle province di Trento e di Bolzano, promuove la 1^ Edizione del Concorso “DisegnoDilegno”.
L’obiettivo è quello di valorizzare l’importanza della salubrità indoor nel product e nell’interior design contemporanei e architetti, designer e creativi italiani e internazionale sono chiamati a progettare soluzioni di arredo che utilizzino il profilato in legno biocompatibile “DisegnoDilegno”: un rivoluzionario modulo, disponibile in oltre 100 essenze della collezione Fiemme ideato dalla stessa azienda per ampliare le superfici salubri degli interni.
Queste le dichiarazioni di Marco Felicetti, Ad della FiemmeAbbiamo lanciato questo concorso per valorizzare e portare all’attenzione degli addetti ai lavori, ma anche di un pubblico più allargato, l’importanza della salubrità indoor. Concetti a cui lavoriamo da 25 anni e che crediamo siano di sempre più stringente attualità: si pensi solo che l’inquinamento negli spazi chiusi può essere fino a 5 volte superiore a quello assorbito all’esterno. Facciamo un grande in bocca al lupo a coloro che decideranno di partecipare e auguriamo a tutti un buon lavoro».

SCHEDA
OBIETTIVO Individuare soluzioni per elementi d’arredo originali e innovativi, sviluppate utilizzando “DisegnoDilegno”, il profilato variabile in legno BIOcompatibile di Fiemme 3000 per valorizzare l’importanza della salubrità indoor nel product e nell’interior design contemporanei
DESTINATARI Architetti, designer e creativi e la partecipazione al concorso è gratuita.
PROCEDURE Le proposte progettuali possono essere di singoli mobili o soluzioni di arredamento più complesse. Ad accompagnare il progetto è richiesto anche il racconto della storia che ha portato all’ideazione dello stesso. Si precisa che le lingue ufficiali del concorso saranno l’italiano o l’inglese.
I plichi dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del concorso c/o OMNIA Relations, entro e non oltre le ore 16.00 del 22 giugno 2017 all’indirizzo: OMNIA Relations: Via Casoni, 25 – 40054 Casoni di Mezzolara, Budrio (BO).
Il plico dovrà riportare all’esterno la scritta “Concorso DisegnoDilegno” e contenere due buste, busta A (Proposta progettuale) e busta B (Documentazione amministrativa). 
Le proposte saranno sottoposte a valutazione da parte di una Giuria composta da tecnici e giornalisti di settore (27 giugno 2017), che sarà effettuata in base a specifici criteri previsti dal bando di concorso.
L’azienda Fiemme metterà a disposizione dei partecipanti 3 giornate di formazione e informazione nella sede aziendale di Predazzo nelle giornate di venerdì 26 maggio, lunedì 5 e martedì 6 giugno. I partecipanti saranno invitati a visitare lo showroom e la produzione, saranno introdotti alla lavorazione del legno e alle possibilità di utilizzo e personalizzazione del profilo “DisegnoDilegno”.
PREMI La giuria decreterà 10 finalisti, 3 finalissimi, tra cui 1 vincitore e le premiazioni si terranno sempre a Predazzo – Sabato 15 e domenica 16 luglio.
È inoltre prevista una menzione speciale al miglior racconto di progetto, intitolata “La Storia dietro il prodotto”.
A tutti sarà garantita ampia visibilità sul sito e i canali social dell’azienda e tramite un’apposita attività di comunicazione e ufficio stampa. Si aggiunge, inoltre, il possibile coinvolgimento in eventuali mostre ed eventi dedicati.
I° premio – realizzazione e consegna da parte di Fiemme 3000 del progetto vincitore in scala 1:1 – premio di 2.000 euro più soggiorno in Val di Fiemme durante i giorni della premiazione;
II° premio – premio di 1.000 euro più soggiorno in Val di Fiemme durante i giorni della premiazione;
III° premio – premio di 500 euro più soggiorno in Val di Fiemme durante i giorni della premiazione;
Premio menzione speciale “La Storia dietro il prodotto”, selezionato da Domitilla Dardi, storica del design e curatrice per il design al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma più abbonamento annuale alla rivista Domus e soggiorno in Val di Fiemme durante i giorni della premiazione.
Ai 7 finalisti sarà garantito un soggiorno in Val di Fiemme durante i giorni della premiazione. La consegna dei premi avverrà nei giorni 15/16 luglio 2017, a Predazzo, Val di Fiemme.
INFO Per ricevere materiale informativo e un campione di “DisegnoDilegno”, è necessario inviare richiesta a [email protected].
Eventuali richieste di chiarimento e informazioni possono essere inoltrate, in forma scritta, all’indirizzo email: [email protected].
Segreteria: OMNIA Relations Via Casoni, 25 – 40054 Casoni di Mezzolara, Budrio (BO) M. + 39 349 369 2989 – T. + 39 051 6939166_6939129
HEROES PRIZE COMPETITION 2017 meet in Maratea
Intesa Sanpaolo - Fondo di beneficenza per richieste di contributo

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...