Portale di economia civile e Terzo Settore

Turismo sostenibile: la struttura migliore è in Italia

13

Gli italiani adorano viaggiare, ma soprattutto amano il turismo sostenibile. Sono sempre di più, infatti, i viaggiatori del Belpaese che scelgono strutture che rispettano l’ambiente per i loro soggiorni fuori porta.

A segnalarlo è Tripadvisor, il portale alimentato dai viaggiatori che recensiscono l’ospitalità, che evidenzia come il 38% dei turisti prevede di fare scelte di viaggio eco-friendly nel 2017.

L’indagine è stata realizzata su un campione di oltre 1.800 viaggiatori italiani in occasione dell’Earth Day del 22 aprile, la giornata mondiale in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta.

Dal sondaggio emerge che quasi 2 italiani su 5 prevedono di fare scelte di viaggio green nel corso dell’anno. Una scelta che fa bene all’ambiente ma anche al business dell’industria del turismo green: il 15% degli intervistati ha infatti dichiarato di aver scelto uno specifico hotel nell’ultimo anno proprio a causa delle sue policy sull’impatto ambientale.

Tripadvisor mette in luce anche il primato tutto italiano della struttura più green e apprezzata d’Europa. Si tratta del Lefay Resort & Spa, sul Lago di Garda, che ha ottenuto il primo posto della Top 10 Italia ed Europa, e il quarto a livello mondiale, tra gli hotel che hanno ricevuto il riconoscimento EcoLeader livello platino.

«Più del 70% dei nostri ospiti ritiene che l’impegno verso la sostenibilità sia un parametro importante nella loro scelta», spiega Alcide Leali Jr., managing director di Lefay Resorts che conta una forte presenza di stranieri (circa il 70%). «Il turista più sostenibile è quello nord europeo ma anche nel turista italiano sta crescendo questa consapevolezza».

«Quest’anno, dichiarato dall’Onu anno internazionale del turismo sostenibile, l’Earth Day assume una valenza ancora maggiore per il settore dei viaggi», commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. «Il web gioca un ruolo importante in questa partita, per questo iniziative come il programma EcoLeader di TripAdvisor, che consente di filtrare e prenotare hotel e B&B sul sito in base alle pratiche green adottate, possono fare la differenza. E non solo nella scelta dell’alloggio: su TripAdvisor si possono anche trovare e prenotare ristoranti, attrazioni e tour con un occhio all’ambiente».

Tornando al sondaggio, gli italiani dimostrano di essere molto attenti alla sostenibilità anche in tema di cibo, con l’88% che dichiara di cercare di consumare prodotti locali e biologici durante i propri viaggi, e di trasferte, con il 31% che fa uso di carte d’imbarco elettroniche e il 28% degli intervistati che cerca le opzioni più eco-friendly per visitare la città, come tour con veicoli ibridi, noleggio biciclette o tour a piedi.

Premio per la pace dell'Unesco a Giusi Nicolini e Sos Méditerranée
Pescara: debutta a teatro "Snaturate - storie di donne in manicomio"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...