Portale di economia civile e Terzo Settore

N&A: la rivista italiana del soccorso si rinnova

474

Tempo di cambiamenti per N&A, la rivista italiana del soccorso, che da questa primavera ha avviato una collaborazione con la redazione di Felicità Pubblica. Lo strumento di informazione dedicato agli angeli del soccorso in Italia, nato nel 1991, ha deciso di rinnovarsi per cogliere le sfide della comunicazione al tempo del web. A riassumere questa esigenza di cambiamento è il nuovo direttore Alessandra Chirimischi.

«Da quando nel 1991 Giorgio Patrizio Nannini fondò “N&A – Mensile Italiano del Soccorso”, di acqua sotto i ponti ne è passata proprio tanta», commenta. «In tutti questi anni è cambiato il mondo del soccorso, si sono evoluti strumentazioni e tecniche, è cambiata l’intera organizzazione sociale che genera nuovi bisogni, non sempre completamente appagati».

I tempi cambiano, dunque, ma non i principi alla base della creazione della rivista N&A, giunta ormai al suo sedicesimo anno di età.

«Ciò che non è cambiato, almeno per quanto riguarda la storica “rivista gialla”», prosegue il direttore responsabile, «è la priorità nel voler restare uno strumento che dà voce alle esperienze emergenti: ecco la filosofia ispiratrice del giornale che, pur restando fedele al suo ideale primigenio, ha saputo mutarne le modalità di comunicazione, così da farle essere adeguate ai tempi. Allo scopo di raccogliere l’eredità di Giorgio Nannini e continuare la sua opera nell’educazione verso una cultura del soccorso attiva e coinvolgente, nel 2005 nacque l’editrice Pagina, che con impegno si è resa garante di mantenere questo standard informativo, tanto che oggi l’editore si è ulteriormente aggiornato, secondo i requisiti di comunicazione più richiesti: un sito più dinamico, una più consistente presenza sui social, una più presente partecipazione a eventi dedicati al mondo del soccorso e della solidarietà. Pur mantenendo saldi i principi che l’hanno fatta nascere – anzi, forse proprio per questo – ha inoltre voluto ampliare i propri orizzonti verso le nascenti necessità: tratta infatti gli aspetti più attuali delle problematiche che coinvolgono la società, ampliando il concetto di soccorso e solidarietà, tenendo fede al suo impegno morale».

La rivista è distribuita in abbonamento: per informazioni scrivere all’indirizzo [email protected]

Tempo di libri, apre oggi a Milano il grande evento
Girl Scouts: a New York una sezione per le minorenni senzatetto

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...