Portale di economia civile e Terzo Settore

Human Foundation – Nuove competenze per accrescere l’impatto sociale – Percorsi di innovazione per il sociale

22

Parte la III Edizione del percorso formativo gratuito “Nuove competenze per accrescere l’impatto sociale dedicato agli Enti del Terzo settore del centro-sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria) promosso da Fondazione Johnson & Johnson e realizzato dalla Human Foundation.

Solo 4 giorni, dal 6 al 9 giugno 2017, per rafforzare le capacità di questi enti e aumentare il loro impatto sociale generato nei territori e il bisogno espresso in termini di ridefinizione della propria proposta di valore aggiunto attraverso le seguenti modalità:
1. il coinvolgimento dei partecipanti in workshop di gruppo orientati a una migliore gestione dell’organizzazione, del ciclo del progetto, dei processi di valutazione dell’impatto sociale e della raccolta fondi;
2. il confronto diretto con altre organizzazioni che attraverso la loro testimonianza presenteranno i propri modelli di intervento, in grado di coniugare sostenibilità economica e aumento dell’impatto sociale;
3. un percorso di accompagnamento svolto al termine dell’intervento formativo e rivolto a 5 organizzazioni per aiutarle a migliorare la propria strategia organizzativa attraverso l’introduzione e l’utilizzo delle metodologie apprese.

Il corso è rivolto a lavoratori di organizzazioni non profit (associazioni, fondazioni, cooperative sociali) indipendentemente dall’inquadramento contrattuale ma preferibilmente con ruoli di coordinamento (dirigenti e/o referenti di area) e in un rapporto di lavoro stabile e continuativo con l’organizzazione. I candidati ideali dovranno operare in organizzazioni del Terzo settore, operative da almeno un anno, nello sviluppo di progetti relativi alle seguenti aree di intervento:

  • salute
  • benessere dei bambini e delle donne
  • responsabilità verso la comunità
  • formazione nel campo sanitario

Si prevede un numero massimo di 30 partecipanti.

Il percorso prevede un’alteranza tra lezioni frontali, didattica partecipativa e testimonianze dirette laddove il learning by doing sarà una modalità efficace di apprendimento che viene adottata durante tutto lo svolgimento del progetto formativo nel senso che un formatore-facilitatore metterà in condizione ciascun corsista di potersi confrontare con un caso di studio attraverso cui testare concretamente l’applicazione delle metodologie proposte. Questo modello formativo integrato consentirà la massima acquisizione di nuove competenze orientate alla soluzione di problemi. Ai partecipanti saranno forniti tutti i materiali didattici come slide, bibliografia e compendi.
Nello specifico il programma si articolerà in quattro moduli formativi e un percorso di accompagnamento (follow-up) come di seguito illustrato e si svolgeranno a Roma presso “Villa Palestro” in Via Palestro, 24 – Aula 4:

Martedì 6 giugno – MODULO I – Strategia e processi di cambiamento
Mercoledì 7 giugno – MODULO II – Progettazione: il Ciclo del progetto
Giovedì 8 giugno – MODULO III – Project Management e gestione dell’impresa non profit
Venerdì 9 giugno – MODULO IV – Fundraising e innovazione per il sociale

Al termine del corso, le organizzazioni potranno presentare una proposta progettuale per partecipare a un percorso di accompagnamento specifico e personalizzato nel periodo luglio –novembre 2017. Saranno selezionate le 5 proposte più promettenti in termini di impatto sociale, scalabilità, replicabilità e sostenibilità economica del modello d’intervento. Alle organizzazioni selezionate verrà messo a disposizione un pacchetto di ore di assistenza tecnica per implementare al proprio interno il cambiamento organizzativo desiderato.

Per partecipare alla selezione, la domanda di ammissione dovrà essere compilata online entro e non oltre il 5 maggio 2017. Per completare la candidatura, occorre inviare una lettera di referenze firmata dal legale rappresentante dell’organizzazione via email a [email protected] sempre entro e non oltre il 28 aprile 2017. Si precisa che ogni organizzazione può presentare al massimo due candidature (riempire una domanda per ogni candidatura).

La selezione dei candidati è effettuata da Human Foundation Giving and Innovating Onlus. Solo i candidati selezionati riceveranno una email di conferma. Nel caso in cui un candidato ammesso fosse impossibilitato a frequentare l’intero corso dovrà darne notizia all’organizzazione il prima possibile. L’attestato di partecipazione sarà consegnato ai corsisti che garantiranno una frequenza di almeno l’80% delle lezioni in aula. Si sottolinea che la gratuità del corso deriva dal sostegno di Fondazione Johnson & Johnson il cui contributo viene interamente destinato a copertura delle spese organizzative e didattiche. Restano a carico dei partecipanti, invece, il trasporto, vitto e alloggio nei giorni dello svolgimento del corso.

Per informazioni, contattare la segreteria Human Foundation – tel. 06 32 43 000 o inviare una mail all’indirizzo [email protected]

Sul sito www.humanfoundation.it si potranno trovare tutte le info inerenti al corso.

Scarica l’avviso

Scarica la locandina

Scarica il programma

E!STATE LIBERI! 2017 - Selezione volontari per formazione sui terreni confiscati alle mafie
Corso Universitario di Alta Formazione “Lavorare con gli adolescenti"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...