Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Si avvicina la LXXI edizione del Premio Strega, l’ambito riconoscimento letterario dedicato agli scrittori.
«I secondi 70 anni dello Strega ripartono dal Ninfeo di Villa Giulia – annuncia Giovanni Solimine, succeduto a De Mauro alla presidenza della Fondazione Bellonci, – che rappresenta una componente importante della storia del Premio. È una scelta identitaria alla quale tenevamo moltissimo. Questo richiamo alla tradizione si accompagna ad alcuni profondi cambiamenti, ai quali stiamo lavorando e che annunceremo il 20 aprile insieme alla lista dei libri concorrenti».
Dopo la serata speciale all’Auditorium Parco della Musica in occasione del LXX Premio Strega, gli Amici della domenica – lo storico corpo votante che fin dal 1947 conferisce l’encomio a un libro pubblicato tra il 1° aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso – si daranno appuntamento a Villa di Papa Giulio per proclamare il vincitore, il prossimo 6 luglio, nella data consueta del primo giovedì del mese.
Si daranno battaglia per la vittoria dell’edizione di quest’anno del Premio Strega – promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega in collaborazione con Bper Banca e Toyota Motor Italia – 27 opere di narrativa, ognuna delle quali sarà presentata da due Amici della domenica.
Il Comitato direttivo del Premio – composto da Valeria Della Valle, Giuseppe D’Avino, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Melania Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – sceglierà i 12 libri che si disputeranno la 71^ edizione e che saranno annunciati a Tempo di Libri – Fiera dell’editoria italiana, giovedì 20 aprile alle ore 11,30.
Di seguito l’elenco delle opere presentate :
La prima votazione per la designazione della cinquina dei finalisti si terrà a Casa Bellonci il 14 giugno. I libri selezionati dal Comitato direttivo concorreranno anche alla quarta edizione del Premio Strega Giovani, che coinvolgerà una giuria di circa 500 ragazze e ragazzi, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e all’estero.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.