Portale di economia civile e Terzo Settore

Festival della Fotografia Etica: fotoreportage sociale 2017

27

Scadenza: 9 Maggio 2017

Anche quest’anno protagonista ufficiale della settima edizione del World.Report Award | Documenting Humanity presentato dal Festival della Fotografia Etica che si terrà a Lodi nel mese di settembre è la FOTOGRAFIA ETICA!

E a proposito di etica, citiamo alcune riflessioni di un esperto, Pietro D’Agostino, che evidenzia come:”In tutti i campi del sapere e delle sue applicazioni, così come in fotografia, l’etica ha un suo ruolo. Nasce con le attività umane, è onnipresente, e tende a orientarne i comportamenti all’interno delle società e il suo ruolo sociale quale strumento efficace e pertinente la divulgazione e lo studio di informazioni e documenti, sotto forma di immagini, è un argomento più che evidente”(tratto da Punti di svista).
E l’etica dette anche regole chiare e precise alla fotografia come quella di rappresentare i soggetti in maniera fedele resistendo all’opportunità di costruire una foto; oppure di trattare ogni soggetto con rispetto e dignità, avendo magari compassione per le vittime di crimini o tragedie; evitare di alterare, tentare di alterare o influenzare gli eventi.
Regole che richiama proprio l’ambito dei premi del bando ossia quello del fotoreportage sociale e documentaristico che racconta le vicende degli uomini, le loro storie, gli eventi delle società, i fenomeni e i cambiamenti dell’umanità.

Ancora una volta il Festival, realizzato con il contributo del Comune di Lodi, della Ibsa Farmaceutici Italia e dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, nasce e viene gestito con logiche di volontariato culturale e vuole avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione e conoscenza analizzando le differenti declinazioni del delicato rapporto tra etica, comunicazione e fotografia, mettendosi al servizio del fotogiornalismo, della fotografia che racconta e fa pensare, della fotografia che trova sempre meno spazio nei media tradizionali.

SCHEDA
OBIETTIVI Avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione e conoscenza analizzando le differenti declinazioni del delicato rapporto tra etica, comunicazione e fotografia, mettendosi al servizio del fotogiornalismo, della fotografia che racconta e fa pensare, della fotografia che trova sempre meno spazio nei media tradizionali.
DESTINATARI Tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non senza limiti di età.
SEZIONI DEL PREMIO Il World.Report Award 2017 prevede 5 sezioni distinte:

  1. Master Award: il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto.
  2. Spot Light Award: aperto a tutti i fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi entro l’1 Aprile 2017: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World.Report Award ad eccezion fatta per le categorie dedicate ai multimedia, il lavoro da presentare deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto.  ●
  3. Short Story Award: il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 10 foto.
  4. European Photographers Award | Francia 2017: questa sezione vuole focalizzare la sua attenzione sulle diverse cittadinanze dei fotografi europei. L’edizione 2017 si articola con la candidatura di tutti i fotografi di cittadinanza francese. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 20 a un massimo di 40 foto. Il reportage vincitore, oltre che nell’edizione 2017 del festival della Fotografia Etica, sarà esposto anche nell’edizione 2018 del Festival Manifesto di Tolosa (Francia).
  5. Single Shot Award: Solidarietà Fertile: questa la novità di questa edizione (sezione a Immagine Singola) che vuol rappresentare un inno alla solidarietà che genera futuro. Solidarietà in quanto atto fertile che genera, costruisce e produce cambiamento. Si cercano, infatti, immagini che rappresentino le molteplici attività delle associazioni umanitarie, le relazioni e gli affetti tra le persone, la cura e il sollievo dal dolore, il senso di appartenenza alla grande comunità Mondo. Il lavoro deve essere composto da una sola immagine.
PROCEDURE Il Master Award prevede un premio pari a 6.000 Euro lordi in denaro.
Lo Spot Light Award prevede un premio pari a 3.000 Euro lordi in denaro.
Lo Short Story Award prevede un premio pari a 1.500 Euro lordi in denaro.
L’ European Photographers Award | Francia 2017 premio pari a 1500 Euro lordi in denaro.
Il Single Shot Award: Solidarietà Fertile 
prevede i seguenti premi lordi in denaro: Immagine Prima classificata 800 Euro, seconda classificata 500 Euro, terza classificata 400 Euro.
Inoltre i primi 30 classificati della sezione saranno premiati con la partecipazione ad una mostra esposta nel programma del Festival edizione 2017, faranno parte del catalogo specifico della mostra e una selezione sarà esposta in un calendario. 
Ogni fotografo può presentare un numero illimitato di lavori
ma non sono ammessi reportage realizzati collettivamente.
L’invio dei reportage deve essere effettuato tramite il modulo disponibile sul sito http://www.festivaldellafotografiaetica.it/wra2017 con corrispondente pagamento: 15 Euro per ciascun reportage se inserito in una sola sezione; 25 Euro se inserito in due sezioni; 35 Euro se inserito in 3 sezioni; 45 Euro se inserito in 4 sezioni da effettuarsi tramite servizio PayPal o carta di credito. Tale pagamento è effettuato come donazione a titolo di contributo per il finanziamento delle attività del Festival. La partecipazione al concorso è considerata valida solo alla ricezione della ricevuta di avvenuto pagamento tramite e-mail.
Ciascun reportage presentato dovrà essere composto da foto a colori o in bianco e nero, che dovranno comporre un racconto coerente con un tema unificatore. La valutazione della giuria si baserà sul valore attribuito alla capacità del fotografo di costruire un percorso narrativo ed emozionale, sviluppato attraverso la sequenza delle immagini. La post-produzione dei file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi dall’immagine del file RAW o del negativo. Il ritaglio dell’immagine è ammesso. Elaborazioni digitali diverse non saranno accettate. Il materiale di ogni reportage dovrà essere raccolto e inviato in un unico archivio compresso in formato .zip, .rar o .7z dalle dimensioni massime di 25MB nominato col titolo del progetto presentato. Archivi di dimensioni maggiori o formati diversi non verranno caricati dal sistema (per ulteriori dettagli leggi pag. 4 del bando).
L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 9 maggio 2017 e a ciascuno vincitore verrà corrisposto il relativo premio entro il 31 Dicembre 2018.
Per quanto riguarda la nuova sezione,

l’invio delle immagini deve essere effettuato ugualmente tramite il modulo disponibile sempre sul sito http://www.festivaldellafotografiaetica.it/wra2017 con corrispondente pagamento di 5 Euro a inserimento (max 5 immagini) da effettuarsi tramite servizio PayPal o carta di credito. Anche in questo caso l’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59 CEST del 9 maggio 2017.

 INFO I primi tre premiati saranno invitati al Festival e saranno a carico dell’organizzazione le spese di alloggio. Ciascuno dei 30 fotografi vincitori si impegna a cedere i diritti di utilizzo delle immagini, per la creazione di una mostra che sarà esposta durante il Festival della Fotografia Etica, per il catalogo della stessa e un calendario creato specificatamente per l’evento, infine per tutte le successive esposizioni o iniziative editoriali o promozionali legate alla mostra stessa.
Ai selezionati verrà richiesta la disponibilità in alta risoluzione delle immagini per la stampa della mostra (40x60cm); i file in alta risoluzione per la stampa dovranno pervenire entro 1 di luglio pena squalifica dalle selezioni.
La comunicazione ufficiale e pubblica dei 30 FINALISTI di ogni sezione avverrà il 31 Agosto 2017 alle ore 21:00 CEST.
La comunicazione ufficiale e pubblica dei 3 VINCITORI delle sezioni avverrà il 14 Settembre 2017 alle ore 21:00 CEST tramite il sito del Festival.
Si precisa che il Regolamento potrebbe subire variazioni per cause non dipendenti dall’organizzazione. Per maggiori informazioni: [email protected] .
Per invio dei reportage e della immagine singola clicca qui.
Coraggio, progresso e vita: ecco il nuovo bando < Roche per la Ricerca > 2107
“Donne ed energia sostenibile”- Bando europeo di imprenditoria femminile nel settore dell’energia sostenibile

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...