Plovdiv

Pubblicato il 28 febbraio 2017

Conosciamo Plovdiv, la Capitale Europea della cultura dell’Est

Non solo la meravigliosa Matera. Sarà infatti anche Plovdiv la Capitale Europea della cultura 2019 e alzi la mano chi la conosce. Eppure si tratta di una piccola perla, figlia di un matrimonio tra la meraviglia rinascimentale e le antichissime tracce dell’impero romano. La troviamo stagliata sul versante Centro-Sud della Bulgaria, non troppo distante dalla capitale, Sofia. È una realtà viva, dove arte e cultura sono uno stimolo che la tiene in perpetuo movimento, persino quando i rigidi inverni bulgari la imbiancano tutta, Plovdiv splende di luce propria e non si ferma mai.

Tantissime le testimonianze di un’antichità gloriosa: il foro, lo stadio e il teatro romano, luoghi da visitare assolutamente. Ma perdersi per i vicoli di questa caratteristica città è certamente la cosa più eccitante da fare, tra strade acciottolate, le antiche abitazioni ottomane, la chiesa ortodossa e poco più in là la moschea. Tutto qui convive con una naturalezza commovente.

Plovdiv è un museo a cielo aperto, noi italiani ci siamo forse abituati ma la città bulgara lascerà senza fiato anche un fiorentino o un veneziano, non a caso è insieme a Matera Capitale Europea della cultura 2019. Kapana merita una visita particolare, camminare in questo quartiere significa immergersi in un sogno: muri colorati, laboratori d’arte che catturano gli sguardi dei passanti sull’incredibile talento degli artisti, bistrot particolarissimi che pullulano di gioventù felice. Questa è anche la città del Museo Etnografico, importante per comprendere appieno la storia della città, usi e costumi, tradizioni secolari.

Ed è ancora questo il luogo in cui lo sguardo può perdersi lontano, fino a scorgere le cime dei Monti Rodopi, dove si trovano fiori selvatici incantevoli, una varietà incredibile di uccelli assai curiosi, orsi bruni e lupi. Una città da visitare in ogni periodo dell’anno, perché riserva ricchezze, sorprese e bellezza a ogni angolo.

Sodalitas Social Innovation: ecco le 6 idee più innovative
Milano: inaugurato oggi il Centro Psico Pedagogico Bracco di Lambrate

Tags: , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...