Portale di economia civile e Terzo Settore

#DonareMiDona Scuole: torna il video contest sul dono per gli studenti italiani

13

Creatività, sensibilità, originalità e un cuore grande così. Sono queste le caratteristiche richieste agli studenti italiani che avranno la possibilità di partecipare al video contest “#DonareMiDona Scuole – racconta la tua idea di dono”. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è promossa dall’Istituto Italiano della Donazione in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e nelle scorse edizione ha già registrato un grande successo in termini di partecipazione e di qualità dei contributi prodotti. Nel 2016 sono state circa 50 le scuole che hanno partecipato, con 55 video in concorso e più di mille gli studenti coinvolti, dei quali oltre 200 presenti all’evento tenutosi il 4 ottobre scorso a Roma presso la Camera dei Deputati.

Il video contest è solo una delle tantissime iniziative del programma culturale del Giorno del Dono che si celebra ogni anno il 4 ottobre, ma che viene anticipato come sempre da progetti, eventi e attività che coinvolgono grandi e piccoli. E si comincia proprio con le nuove generazioni che quest’anno frequentano le scuole medie e gli istituti superiori che avranno la possibilità di mettersi alla prova ideando un video che abbia come focus, appunto, la donazione.

«La scelta del nuovo hashtag #DonareMiDona, che caratterizzerà le numerose attività e le novità che sveleremo durante l’anno», afferma Edoardo Patriarca, presidente IID, «è dettata dal doppio significato in esso contenuto: da un lato donare significa ricevere e, dall’altro, donare arricchisce chi compie il gesto di donare, lo abbellisce, lo rende migliore. È nostro desiderio costruire una vera cultura del dono e, per farlo, non possiamo che partire dai ragazzi, parlando la loro lingua e, soprattutto, ascoltando la loro voce. Apriamo oggi il cantiere #DonoDay2017 grazie alla rinnovata collaborazione con il MIUR».

I lavori dovranno essere inviati entro il 9 giugno 2017 e, con la chiusura dell’anno scolastico, tutti i video saranno visibili sulla piattaforma www.giornodeldono.org realizzata insieme a NP Solutions, partner tecnico del Giorno del Dono: chiunque lo desideri potrà far parte della giuria popolare votando il proprio video preferito. Parallelamente i video saranno valutati anche da un’apposita giuria tecnica composta da rappresentanti dell’IID, del MIUR e di Insolito Cinema, partner tecnico del Giorno del Dono. I vincitori riceveranno un riconoscimento e saranno premiati durante l’evento che si terrà il 4 ottobre 2017.

Le scuole che non partecipano al video contest, ma che desiderano comunque essere testimonial #DonoDay2017, possono già comunicare la propria adesione morale. Per tutte le informazioni e per iscriversi: www.donoday.it/it/DonoDay2017

I video vincitori delle passate edizioni sono visibili sul sito IID.

Fumo, alcool, sedentarietà ma anche svantaggio socioeconomico pesano sulla nostra salute
Un adolescente su quattro pratica il sexting

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...