Portale di economia civile e Terzo Settore

Per combattere lo smog a Madrid giardini pensili sui tetti degli autobus

7

Se vi trovate a Madrid non vi stupite se doveste vedere dei giardini pensili sui tetti di alcuni autobus urbani. Si tratta del progetto pilota “Muévete en verde” promosso dalla Fundación Cotec e sviluppato in collaborazione con il Comune di Madrid.

Scopo del progetto è quello di migliorare la qualità dell’aria, rendere la capitale spagnola più vivibile e infine aumentare la qualità della vita per tutti i cittadini spagnoli.

Il fulcro di Muévete en verde è l’installazione di giardini pensili sui tetti degli autobus urbani delle linee 27 e 34, che attraversano l’arteria centrale della città, che non a caso rappresenta la zona più trafficata e inquinata di Madrid.

Gli esperti ritengono che, nonostante la stagione invernale non abbia favorito la crescita dei tappeti erbosi e delle piante che sono stati applicati sui tetti dei due autobus urbani, l’apporto della vegetazione mobile può contribuire efficacemente ad assorbire le sostanze inquinanti sia a livello di CO2 che di polveri sottili.

Inoltre, questi giardini pensili sopra i tetti dei bus permettono di far scendere, nelle giornate più soleggiate e calde, la temperatura interna e di conseguenza richiedere meno energia per la climatizzazione dei veicoli. Ciò con un costo modico per veicolo che non va oltre i 2.500 euro.

 

Un adolescente su quattro pratica il sexting
#Lottoanchio2017: la campagna contro il cancro infantile

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...