Portale di economia civile e Terzo Settore

Milano: mille check up cardiologici e oltre tremila esami gratuiti per gli indigenti

8

Da oggi all’ambulatorio medico-infermieristico della Croce Rossa di Milano, situato in via Pucci 7, le persone in stato di vulnerabilità potranno beneficiare gratuitamente di check up cardiologici ed esami come l’elettrocardiogramma, la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione dell’ossigeno nel sangue.

Si tratta di una grande iniziativa di partenariato pubblico-privato che vede da un lato il Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana e il Comune di Milano e dall’altro la Philips Foundation, che ha provveduto al rinnovamento dell’ambulatorio medico-infermieristico e ha fornito nuove attrezzature e cinque defibrillatori.

L’iniziativa rientra nel progetto “Care for Community”, nato con l’intento di promuovere la cultura della comunità in linea con le politiche di Welfare promosse dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano.

Come ha spiegato Luigi Maraghini Garrone, presidente del Comitato di Milano della Croce Rossa: «La nostra mission è portare aiuto a chi ne ha più bisogno. Perciò ci è sembrato ideale aprire il nostro ambulatorio, punto di riferimento da oltre trent’anni dei cittadini milanesi, al progetto Philips, che mette al centro la salute e il supporto a chi si trova in difficoltà».

Con il progetto Care for Community, si stima che in un anno saranno realizzati oltre 1.000 check-up cardiologici e oltre 3.000 esami su persone in stato di bisogno.

Per accedere al servizio è necessario effettuare una prenotazione tramite email all’indirizzo [email protected] oppure chiamando il numero 392.9891493.

Inoltre, saranno ammessi i cittadini che faranno segnalazione alla rete del Comune di Milano, al portale comunale di servizi domiciliari WeMi e al Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana.

 

Palermo nominata Capitale italiana della cultura 2018
Alessio d'Aniello (Progetto 5): "Vi racconto le nostre attività e i sogni nel cassetto"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...