Portale di economia civile e Terzo Settore

“Immagini per la terra” – 25^ Edizione del concorso nazionale di educazione ambientale

19

Scadenza: 31/03/2017.

“Immagini per la terra” , ideato e promosso da Green Cross Italia, è la 25^ edizione del concorso nazionale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e loro insegnanti.
Con questa nuova edizione, che si svolge sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) continua il coinvolgimento di studenti e insegnanti alla questione ecologica, alla educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, promuovendo nei giovani competenze e conoscenze che comportino atteggiamenti consapevoli e più responsabili.

Per festeggiare questi 25 anni, si è scelto di mettere al centro le immagini e l’immaginazione. Le immagini della terra e del territorio, la rappresentazione dei grandi problemi ambientali e delle soluzioni, la narrazione delle esperienze. E poi l’immaginazione dei bambini e dei ragazzi, chiamati ad osservare, studiare, capire e approfondire, riflettere sui modelli di sviluppo e di consumo proposti e ideare un futuro sostenibile per le prossime generazioni.
Come? Narrazioni e report informativi, fotografie, lavori di pittura che rimandino agli allarmi ambientali, sempre più ignorati, immaginando soluzioni da mettere in pratica.

SCHEDA
DESTINATARI Alunni delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di 1° e 2° grado, pubbliche e private, di tutto il territorio nazionale e delle comunità degli italiani all’estero.
CLASSI DI CONCORSO Sono istituite 4 classi di concorso:
1. scuole dell’infanzia
2. scuole primarie (elementari)
3. scuole secondarie di I grado (medie inferiori)
4. scuole secondarie di II grado (medie superiori)
PROCEDURE
DI
PARTECIPAZIONE
La partecipazione può essere individuale, di classe o di gruppo (numero minimo di 2 a un numero massimo di 50 partecipanti, anche di classi differenti; se il numero è superiore a 50 si richiede la formalizzazione di più gruppi e la presentazione di un lavoro per ciascun gruppo). Si prevede la produzione di elaborati (da inviare in formato digitale) da sottoporre alla giuria del concorso utilizzando le diverse tipologie della comunicazione e realizzati con scrittura, disegno, anche fumettistico, fotografia, video, strumenti multimediali di vario tipo, compresi i siti, gli e-book, le app, ecc.
Si consiglia di leggere il bando per le indicazioni di maggiore dettaglio.
Gli insegnanti coordinatori
dovranno allegare la scheda di progetto didattico precompilata a ciascun lavoro realizzato degli allievi.
Più lavori potranno pervenire nello stesso pacco postale, purché ben divisi e ognuno corredato dalla propria scheda scaricabile da www.immaginiperlaterra.it.
Gli elaborati verranno esaminati da commissioni composte da esperti scelti dall’associazione e la cerimonia di premiazione degli 8 vincitori si svolgerà prevedibilmente entro novembre 2017. Ai vincitori  sarà consegnato un premio di € 1.000 ciascuno da impiegare a sostegno di iniziative ambientali a favore della scuola di appartenenza. A ogni studente vincitore verrà consegnato un diploma.
Alcune delle opere selezionate potranno essere scelte da Green Cross Italia per la pubblicazione in forma tradizionale e/o digitale.
SCADENZA Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo: Green Cross Italia Onlus Concorso Immagini per la Terra Via dei Gracchi, 187 – 00192 Roma Oppure a: [email protected].
Il termine per le spedizioni degli elaborati è fissato al 31 marzo 2017 per tutte le sezioni del concorso.
INFO Nel dettaglio: la scheda di progetto potrà essere richiesta anche telefonando alla segreteria permanente del concorso, ai numeri 06.36004300 e 06.45597291. Agli indirizzi www.immaginiperlaterra.it e www.greencross.it sarà possibile trovare materiali informativi specifici per l’approfondimento del bando e avere informazioni aggiornate sull’andamento dell’iniziativa.
Torna Edison Pulse 2017 - Torna l'innovazione, il cambiamento, la crescita
“Incentivo Occupazione Giovani” - guida al bonus occupazione per giovani Neet

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...