Portale di economia civile e Terzo Settore

A Foggia il “Baratto solidale” a sostegno delle famiglie più bisognose

19

Nelle nostre case spesso ci troviamo tanti oggetti ancora utilizzabili, ma che non ci servono più, come libri, vestiti, giocattoli per bambini che anziché diventare rifiuti potrebbero essere donati alle famiglie che si trovano in difficoltà economiche.

Si tratta dell’ammirevole iniziativa “Baratto solidale” promossa dall’Associazione “Ad un passo da te – onlus” con la Caritas Diocesana Foggia Bovino e l’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, in collaborazione con la scuola di psicoterapia de “Il ruolo terapeutico” di Foggia.

L’appuntamento sarà itinerante per le vie della città:

fino al 23 dicembre dalle 10.00 alle 13.00 sarà in piazza Cattedrale;
il 6 gennaio dalle 10.00 alle 13.00 sarà in piazza Immacolata;
il 5 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 sarà al rione San Pio X;
il 5 marzo dalle 10.00 alle 13.00 sarà in via G.L. Radice;
il 2 aprile dalle 10.00 alle 13.00 sarà in piazza Baden Powel;
infine, il 7 maggio dalle 10.00 alle 13.00 sarà in piazza Vittorio Veneto.

L’Associazione “Ad un passo da te”, nata con l’obiettivo di promuovere, divulgare e diffondere tecniche e metodi di intervento integrato al fine di prevenire e risolvere problematiche di disagio sociale riguardanti la famiglia, l’adolescenza e l’infanzia, si occuperà di raccogliere il materiale dai donatori che in cambio riceveranno gadget offerti dai negozianti che hanno preso a cuore l’iniziativa. Poi il materiale raccolto mensilmente, dividendolo per fasce di età, sarà donato alle famiglie indigenti consegnandolo personalmente nelle loro case.

Inoltre, sarà allestito anche, a cura di psicologi afferenti alla “Struttura Complessa di Psichiatria” di Foggia a direzione universitaria e degli specializzandi della scuola di psicoterapia de “Il ruolo terapeutico”, uno sportello di consulenza integrata presso la sede di Foggia in via Trento 8, con l’intento di favorire scambi di informazioni su diritti, opportunità e risorse del territorio.

 

Sanità: migliora la qualità delle cure negli ospedali italiani
Street Christmas Market: sorrisi e solidarietà per gli studenti pescaresi

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...