innumerevoli

Pubblicato il 7 dicembre 2016

Innumerevoli – laboratorio serigrafico per richiedenti asilo

I ragazzi “Innumerevoli” hanno fatto goal!

L’approfondimento di crowdfunding di oggi ruota intorno a un progetto molto interessante che ha già raggiunto il suo obiettivo (goal appunto) e che sarà dunque finanziato. L’iniziativa, lanciata nei mesi scorsi sulla piattaforma Produzioni dal Basso, e che ha raccolto quasi 5 mila eur0, è orientata alla creazione di un laboratorio serigrafico per richiedenti asilo di Bergamo e provincia. Dar vita dunque a un punto di riferimento ricreativo, rigenerante ma anche orientato al lavoro per gli stranieri accolti nella comunità bergamasca.

Attraverso la campagna di crowdfunding sarà attivato un laboratorio di pittura murale con l’artista Geometric Bang, realizzando con lui un evento di arte partecipata legato alla giornata mondiale del Richiedente Asilo. La “colletta virtuale” servirà inoltre a stipulare un contratto di lavoro occasionale con Ibrahim, un richiedente asilo del Burkina Faso che nel suo Paese lavorava come serigrafo, che assumerà il doppio ruolo di serigrafo e mediatore culturale. Grazie ai 5 mila euro raccolti sarà inoltre possibile coprire i costi dei materiali del laboratorio, attivandolo 2 pomeriggi a settimana per tutto l’anno per piccoli gruppi strutturati e un pomeriggio a settimana a frequenza libera.

“Innumerevoli vuole essere questo luogo: fisico e simbolico, di libera espressione e creazione”, spiegano i promotori dell’iniziativa. “Un luogo, anche, dove ascoltare e parlare l’italiano, mettendo a frutto gli sforzi delle lezioni di italiano a cui tutti partecipano. A piccoli gruppi di cinque, le persone richiedenti asilo sono accompagnate a realizzare un proprio autoritratto contenente una serie di elementi narrativi, frutto delle molteplici esperienze che la persona si sentirà di raccontare. Ogni autoritratto sarà stampato in serigrafia su una maglietta e poster che la persona si porterà a casa. Questo permetterà di seguire e realizzare l’intero processo della stampa serigrafica. Innumerevoli sono le esperienze che ci caratterizzano, innumerevoli sono le identità che ci rappresentano”.

Innumerevoli è un progetto del Laboratorio Tantemani, una serigrafia artigianale che ha sede a Bergamo, che si occupa sia di stampa serigrafica su commissione, sia di laboratori educativi e formativi.

Pigmenti è il progetto di arte pubblica e workshop creativi della serigrafia tantemani.

 

As Film Festival: il primo festival cinematografico curato da persone autistiche
Buon Compleanno Fondazione Cariplo!

Tags: , , , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...