Portale di economia civile e Terzo Settore

“Giochiamo per cambiare”, l’iniziativa di Ikea e Unicef per aiutare i bambini

11

Si chiama “Let’s Play for Change” (Giochiamo per cambiare) ed è l’ultimo progetto di Ikea Foundation, in collaborazione con Unicef, per aiutare donne e bambini a combattere piaghe come il lavoro e lo sfruttamento minorile, migliorare le condizioni di vita di coloro che vivono in una situazione di sempre maggiore emergenza, e, in senso più ampio, offrire delle opportunità concrete agli 8 milioni di bambini rifugiati. L’obiettivo, attraverso una raccolta fondi, è quello di restituire ai minori il diritto di vivere in ambienti consoni alla loro età, dove poter crescere più serenamente.

L’iniziativa fa leva proprio sul senso del gioco, che è alla base dello sviluppo del bambino nonché passaggio di sperimentazione necessario dell’età infantile per uno sviluppo corretto della personalità. Non a caso, ricordiamo, il diritto al gioco è riconosciuto dalla Convenzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Dunque, fino al 24 dicembre per ogni libro o giocattolo venduto, Ikea Foundation si impegnerà a donare 1 euro per finanziare progetti di aiuto e sostegno nei confronti dei più piccoli. Fondi che saranno impiegati a sostegno dell’istruzione, alla promozione dello sport e dei suoi valori, al rafforzamento dell’attività ludica nelle aree più povere del Pianeta. Tutti i soldi raccolti attraverso il progetto “Let’s Play for Change” aiuteranno l’agenzia dell’Onu che si occupa, nello specifico, di migliorare e difendere i diritti dei bambini nel mondo. Stiamo parlando di un obiettivo che include circa 60.000 minori nel mondo, sparsi tra Cina, India, Indonesia e Kenya.

Con il natale alle porte, dunque, ognuno di noi potrà contribuire, acquistando un giocattolo o un libro, a sostenere un progetto di grande valore solidale.

Occupazione: segnali importanti dall'Istat
Legambiente: ecco le realtà più virtuose del 2017

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...