Un protocollo d’intesa tra l’Aics e Cittadinanzattiva per promuovere la cultura della legalità

Pubblicato il 1 dicembre 2016

Un protocollo d’intesa tra l’Aics e Cittadinanzattiva per promuovere la cultura della legalità

È stato sottoscritto ieri alla Camera dei Deputati un protocollo d’intesa per sviluppare campagne di informazione e sensibilizzazione, progetti e iniziative di carattere sia nazionale che territoriale di promozione della legalità, sotto il profilo della prevenzione e del superamento della devianza attraverso la diffusione della cultura della giustizia riparativa e di comunità, la valorizzazione del ruolo dell’associazionismo nel rapporto tra carcere e territorio, la tutela e la promozione dei diritti delle persone, per il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.

Tale protocollo ha per protagonisti l’Aics – Associazione italiana Cultura Sport e Cittadinanzattiva che hanno unito le loro forze per rafforzare la coesione sociale del territorio.

Come ha commentato l’onorevole Bruno Molea, presidente nazionale Aics: «Aics e Cittadinanzattiva sono due organizzazioni che da tempo si inseriscono nel tessuto sociale del Paese: ora ragioniamo insieme per dare un contributo maggiore a favore dell’integrazione e dell’inclusione sociale».

Il primo dei progetti nato in seno all’accordo è già partito in 21 città italiane e interessa i giovani, la lotta al bullismo e al cyberbullismo, il rispetto alla legalità, coinvolgendo non solo le reti territoriali e le scuole, ma anche le strutture penitenziarie minorili.

 

#TOGETHERSTRONGER: grande successo per la raccolta fondi
Elementari nel bosco, la realtà montessoriana dove imparare secondo natura

Tags: , , , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...