tutto-un-altro-natale

Pubblicato il 30 novembre 2016

Tutto un altro Natale: nove spettacoli di solidarietà in tutta la provincia di Cosenza

Dalle rappresentazioni teatrali fino ai concerti e ai musical, i teatri di Cosenza, Rende, Rossano, Castrovillari e Fuscaldo in vista delle prossime festività natalizie sorprenderanno e delizieranno i visitatori con un calendario artistico ricco di spettacoli, organizzati da nove associazioni, che si terranno dal 2 dicembre al 3 gennaio in tutta la provincia di Cosenza. Il CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza ha pensato di riunirli nel cartellone “Tutto un altro Natale”, giunto alla terza edizione.

L’apertura è prevista venerdì 2 dicembre, alle 20.00, a Cosenza presso l’auditorium Guarasci del liceo classico Telesio, con lo spettacolo “Cabaret solidale” dell’associazione Stella Cometa Onlus. Si esibiranno i comici Fabian Grutt di Made in Sud e Sergio Giuffrida di Colorado. Alla fine della serata ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali. I fondi raccolti saranno destinati al Progetto “Donne” di Stella Cometa in Kenya.

Da martedì 6 a venerdì 9 dicembre, alle 21.00, presso il teatro Paolella di Rossano, l’associazione Carpe Diem porterà in scena la commedia in tre atti “Accadde tutto per caso” con la compagnia teatrale “I Tinti”. Il ricavato sarà devoluto al reparto di oncologia dell’Ospedale di Rossano e sarà impiegato per finanziare borse di studio per la scuola di teatro e la Schola Cantorum della cittadina ionica.

Sabato 10 dicembre, alle 17.30, al teatro Sybaris di Castrovillari, l’AFD – Associazione Famiglie Disabili ha organizzato un concerto di solidarietà che vedrà l’esibizione del maestro Bellini al pianoforte, del gruppo dei bambini del maestro Fausto Castiglione al violoncello, del narratore Franco Pirrera che leggerà le poesie in vernacolo di Luigi Russo. Si esibiranno, inoltre, le ragazze che frequentano il laboratorio di danza terapia dell’associazione in “Il Mastro dei giochi per gli auguri del Natale”. I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere le attività dell’associazione dirette alle persone con disabilità.

Mercoledì 14 dicembre, alle 19.00, presso la sala Quintieri del teatro Rendano di Cosenza, l’ASIT – Associazione Sud Italia Trapiantati propone una sfilata solidale. Gli abiti, offerti dalla boutique Sandro Ferrone, saranno indossati da donne che operano e lavorano in ambito sociale e nella pubblica amministrazione. Nella stessa serata, allietata da musica dal vivo, sarà messo in palio un gioiello dato in dono da Scintille. Il ricavato sarà conferito a un progetto di ricerca nel campo della nefrologia.

Giovedì 15 dicembre, alle 20.30, al teatro Rendano di Cosenza l’associazione ONCOrosa ha organizzato uno spettacolo musicale di beneficenza con la Band Italian Swing Quintet, composta da medici volontari che, per l’occasione, si alterneranno sul palco. La raccolta fondi servirà a sostenere le attività dell’associazione.

L’ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale organizza, come ogni anno, il concerto gospel di Natale al Duomo di Cosenza dal titolo “Canti di gioia per piccoli sorrisi” giunto all’ottava edizione. Il coro, formato da alcuni volontari dell’associazione e da artisti locali che sostengono l’evento, si esibirà domenica 18 dicembre alle 18.30. Il concerto servirà a promuovere le attività dell’associazione e a raccogliere i fondi necessari per sostenerle.

Mercoledì 21 dicembre, alle 20.00, l’auditorium Guarasci di Cosenza, accoglierà la commedia musicale “In cerca del maestro” dell’associazione Amico volontario a cura della Compagnia teatrale “Liberi dentro”. La commedia, diretta da Aurelia Brogno, ha come coreografo Tracy Johnson, scenografi Luca Bocci e Tommaso Della Cananea e regista musicale Susanna Giovannini. Gli attori sono tutti volontari dell’associazione. I fondi raccolti saranno usati per le attività della mensa Ristorando.

Martedì 27 dicembre, alle 17.30, presso il Piccolo Teatro dell’Università della Calabria, ad Arcavacata di Rende, si svolgerà il Concerto di Natale dell’AVAD – Associazione Volontari Amici dei Disabili. Si esibiranno la pianista Maria Perrotta, il baritono Lucio Prete e Giuseppina Prete al violoncello. Il ricavato servirà per sostenere le attività di musicoterapia e arte terapia dell’associazione.

A conclusione del calendario martedì 3 gennaio, alle 18.00, presso il teatro della scuola media Scarcelli di Fuscaldo, l’associazione I Binari della Vita porterà in scena la commedia in vernacolo “Nord chiama Sud” nell’ambito dell’iniziativa “Nonni in scena for Christmas IV edizione”. I fondi raccolti saranno rivolti alle attività dell’associazione.

 

I rifiuti che finiscono nel nostro bidone valgono 6,5 miliardi
Le persone con sindrome di Down? Cattiva alimentazione, ma molto sport

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...