Portale di economia civile e Terzo Settore

Barattare oggetti e competenze con un viaggio? Qui si può

19

Quante volte, scherzando con gli amici, davanti al conto un po’ troppo salato di un ristorante avete detto “Mi sa che ci tocca lavare i piatti?”. O ancora, in quante occasioni, davanti alla voglia di dedicarvi una bella vacanza o anche solo un fine settimana fuori porta, siete rimasti bloccati in casa dalla mancata disponibilità economica? O, infine, a qualcuno di voi, magari esperto in comunicazione e marketing, è mai capitato di pensare che una struttura avesse bisogno di essere maggiormente valorizzata sotto il piano dell’immagine?

La risposta a tutte queste domande arriva da un’incredibile opportunità messa a disposizione da centinaia di bed&breakfast disseminati sull’interno territorio nazionale. Si tratta della settimana del baratto, che ha preso il via ieri e che fino al 20 novembre vedrà moltissime strutture ricettive letteralmente barattare i propri posti letto con le competenze degli ospiti. Ad aderire all’iniziativa, giunta quest’anno alla sua ottava edizione e che coglie appieno lo spirito della sharing economy, sono tanti b&b aderenti al circuito http://www.bed-and-breakfast.it.

In realtà ci sono molte strutture che utilizzano questa forma di scambio nel corso di tutto l’anno, come dimostra il sito http://www.barattobb.it.

In questo caso sarà possibile effettuare la selezione a partire da una località, oppure da una tipologia di vacanza (mare, montagna, laghi, città) o ancora selezionare la categoria più affine alle competenze dell’utente. In quest’ultima ipotesi la scelta è tra: musica, film, video; libri e fumetti; computer e accessori; abbigliamento e accessori; foto e video; vacanze e viaggi; food & drink; giochi; telefonia; arredamento; auto e moto; servizi e prestazioni; collezionismo; miscellania.

Nella lunghissima lista delle richieste ad esempio trovano spazio i servizi fotografici, le coperte invernali, i giochi per i bambini, i mezzi agricoli, ma anche le richieste di manovalanza, come quelle per idraulici, muratori, tappezzieri o contadini.

Non resta dunque che immergersi nel variegato mondo del baratto, selezionare l’offerta che fa maggiormente al vostro caso e preparare la valigia.

La città più green d'Italia 2016 è Macerata
Da un logo l'idea per ripartire: I Love Norcia

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...