Portale di economia civile e Terzo Settore

Lotta agli sprechi di cibo: l’Unep lancia il video contest #NotWasting

5

In tutto il Pianeta ogni anno circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo prodotto viene sprecato o gettato come rifiuto. Si tratta di un considerevole spreco di risorse e fonte di metano, gas serra più potente della CO2. Il Nord America risulta essere tra le regioni sviluppate con la più alta percentuale di cibo sprecato per ciascun abitante.

Proprio in virtù di questa preoccupante situazione il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), insieme alla Commission for Environmental Cooperation (Cec) ha lanciato il video contest #NotWasting, per sensibilizzare l’opinione pubblica nordamericana sullo spreco di cibo invitando i cittadini a trovare e condividere con il resto della comunità degli Usa, Canada, Messico, soluzioni sostenibili e metodi anti-spreco.

L’iniziativa è indirizzata non solo ai cittadini, ma anche alle scuole, alle aziende e alle organizzazioni, tutti sono chiamati a raccontare in un filmato di 60 secondi le loro idee per ridurre gli sprechi.

I video possono essere condivisi anche sui social network utilizzando l’hashtag #NotWasting.

Il vincitore poi sarà chiamato a presentare la sua iniziativa al primo North American Workshop on Food Waste Reduction and Recovery organizzato dalla Cec che si terrà all’inizio del 2017.

Arca, il social market dove la spesa si paga con ore di volontariato
Roma: due giornate al "buio" per parlamentari e cittadini

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...