- Felicità Pubblica - http://www.felicitapubblica.it -

Diabete: premiata ricerca dell’Università di Palermo sulle terapie innovative

Buone notizie sul fronte della ricerca. Uno studio sulle terapie innovative del diabete coordinato dal dottor Manfredi Rizzo, professore associato di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Palermo [1], e pubblicato nello scorso febbraio su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism [2], la rivista ufficiale della società scientifica internazionale Endocrine Society, è stato scelto come “The Best JCEM Diabetes January-March 2015”.

Un risultato importante, frutto della collaborazione tra vari ricercatori delle università di Palermo, Catania e quattro università estere.

Come ha dichiarato Rizzo: «Si tratta di un riconoscimento internazionale per l’attività di ricerca svolta presso Unipa. Abbiamo pubblicato l’articolo di questa ricerca innovativa sul diabete l’anno scorso su una prestigiosa rivista internazionale. Adesso è arrivato il riconoscimento per questa pubblicazione come miglior lavoro sul diabete nel trimestre dell’anno scorso».

Nel nostro Paese, secondo i dati dell’Associazione Diabete Italia Onlus [3], attualmente si contano più di 3,5 milioni di persone con diabete diagnosticato, di cui oltre il 90% di tipo 2, 1 milione di persone con diabete tipo 2 non diagnosticato e 3,6 milioni di persone con un’alterazione dei valori della glicemia tali da configurare un alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. In pratica oggi oltre il 10% della popolazione italiana ha difficoltà a mantenere sotto controllo la glicemia. Un numero destinato a crescere; infatti, si prevede che nel 2030 le persone diagnosticate con diabete saranno 5 milioni.

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, che costituisce la principale campagna mondiale per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione per arrestare tale malattia.

 

Gravidanza: le nuove linee guida dell'OMS [4]
Arca, il social market dove la spesa si paga con ore di volontariato [5]