Portale di economia civile e Terzo Settore

Giornata mondiale dell’alimentazione

13

16 ottobre 2017 – Oggi ricorre la Giornata mondiale dell’alimentazione e si celebra la nascita della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) avvenuta il 16 ottobre 1945.

Molti saranno i Paesi in cui si terranno eventi di sensibilizzazione rivolti all’opinione pubblica sull’importante tema della fame nel mondo, proprio per mettere in evidenza la necessità di adattare l’alimentazione e l’agricoltura ai cambiamenti climatici che gravano sul nostro Pianeta, con l’importante traguardo di risolvere in maniera sostenibile il problema della malnutrizione. Inoltre, si rende fondamentale ridurre l’impatto sull’ambiente generato dai gas serra. Quella di oggi è anche un’occasione per parlare di sicurezza alimentare dal momento che gli ultimi dati in possesso rendono noto che oggi sono 795 milioni le persone che nel mondo soffrono di denutrizione cronica, problema a cui bisogna aggiungere la crescita mondiale della popolazione; si calcola che per il 2050 abiteremo il Pianeta in 9,6 miliardi.

Diventa dunque necessario adottare pratiche che permettano di produrre di più con meno, cercando di ottimizzare le risorse naturali, in prima istanza agendo sulle perdite di cibo prima del prodotto finale o della fase di vendita al dettaglio. La FAO chiede a tutti i Paesi del mondo di inserire nei loro piani d’azione un programma chiaro che affronti i temi dell’agricoltura e dell’alimentazione, con l’obiettivo di dare impulso alla ripresa dei piccoli agricoltori.

Giornata internazionale contro la povertà
Giornata internazionale delle donne rurali

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...