Pubblicato il 27 ottobre 2016

“Economia della Cooperazione MUEC” – Master I livello

C’è tempo fino al 12 dicembre 2016 per partecipare al bando della XV edizione del Master Universitario di I livello In Economia della Cooperazione (MUEC) promosso dalla Scuola di Economia Management e Statistica dell’Università di Bologna con la collaborazione e il supporto organizzativo di AICCON e il sostegno dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. Inoltre troviamo le tre “storiche” Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del Movimento Cooperativo che vi hanno dato vita quali l’Associazione Generale delle Cooperative Italiane  – A.G.C.I.; la Confederazione delle Cooperative Italiane – Confcooperative; la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue – Legacoop.

Di durata annuale e in lingua italiana, il master rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) con l’obiettivo di contribuire alla formazione dei dirigenti, dei quadri e dei funzionari delle imprese e/o delle strutture territoriali o di servizio del Movimento Cooperativo; i professionisti e/o consulenti per il settore cooperativo; i neo imprenditori cooperativi e prevede una articolazione in 3 fasi temporalmente distinte:

  • attività didattica in aula (gennaio – maggio 2017), per circa 200 ore;
  • tirocinio curriculare (stage) presso imprese o strutture del Movimento Cooperativo (giugno – luglio [settembre]  2017), per complessive 300 ore;
  • ritorno in aula (settembre 2017) per circa 30 ore.

L’attività didattica d’aula si svolgerà esclusivamente nelle giornate del venerdì e del sabato mattina, per complessive 12 ore settimanali e per 21 settimane.

I requisiti  di accesso sono: laurea triennale conseguita ai sensi del DM 270/04 o laurea di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguita ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento); laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 o laurea di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento). È consentita la partecipazione di uditori il cui numero non può comunque essere superiore al 20% degli studenti iscritti. L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il Master Universitario, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascerà all’uditore solo un attestato di frequenza che riporterà le ore effettivamente svolte.

La frequenza è obbligatoria. La percentuale di frequenza minima è del 70%.
Il rilascio del Master e l’acquisizione dei crediti sono condizionati:
a) al pagamento dell’intera quota di iscrizione;
b) al raggiungimento della percentuale minima di frequenza pari al 70%;
c) al completamento dello stage (tirocinio curriculare) o project work (per studenti lavoratori);
d) al superamento della prova finale.
La prova finale si intende superata con il raggiungimento di almeno 18 punti su 30.
Eventuali esami o prove intermedie svolte durante il Master, al termine di singoli moduli o insegnamenti, non saranno verbalizzati singolarmente ma saranno comunque considerati dalla Commissione giudicatrice come elementi di valutazione nella prova finale.
Al termine delle attività didattiche gli studenti esprimeranno le proprie valutazioni attraverso la compilazione via web di un questionario.

Il Master è un corso post lauream a numero chiuso con un numero minimo fissato in 18 (diciotto) e il numero massimo in 30 (trenta), individuati in base alla procedura di selezione.

Per i candidati in possesso di una laurea conseguita all’estero, la procedura di iscrizione alla selezione si svolgerà in 3 fasi distinte:
Prima fase: riconoscimento del titolo di studio ai soli fini dell’ammissione al Master;
Seconda fase: iscrizione online alla selezione collegandosi al sito www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline;
Terza fase: consegna dei documenti.

Per i candidati, invece, in possesso di una laurea conseguita in Italia, la procedura si svolgerà in 2 fasi distinte:
Prima fase: iscrizione online alla selezione collegandosi al sito www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline;
Seconda fase: consegna dei documenti.
I documenti dovranno pervenire entro il 12 dicembre 2016 ed essere inviati tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Settore Post Lauream, Ufficio Master, via Zamboni, 33 – 40126 Bologna (in questo caso farà fede la data di invio).

L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e prova orale. Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 40 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e i restanti 60 punti assegnati in seguito alla valutazione della prova orale. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 51/100. 

Le selezioni si svolgeranno presso la Scuola di Economia Management e Statistica dell’Università di Bologna – Piazza Antonino Scaravilli 2 a Bologna il 17 dicembre 2016 dalle ore 9.00 inizio alle ore 12.00. Le graduatorie saranno consultabili dal giorno 28 dicembre 2016 sul sito www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline inserendo il nome utente e la propria password.

Per partecipare si richiede un contributo di 3.000,00 (tremila) Euro. La prima rata, da pagare all’atto di immatricolazione, è di 1.500,00 Euro, la seconda di ulteriori 1.500,00 entro il 31/05/2017. Il contributo richiesto agli uditori è di 2.000,00 (duemila) Euro (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). la seconda rata deve essere pagata entro il (31/05/2017). I versamenti delle rate successive alla prima, effettuati oltre la data prefissata, saranno gravati di una indennità di mora di 60,00 Euro. Il costo dell’iscrizione dello studente al Master può essere sostenuto da soggetti terzi (Enti pubblici, Fondazioni, Aziende, etc.). In tale ipotesi è necessario prendere contatto prima della selezione con la segreteria didattica.

Per ulteriori informazioni: Segreteria Didattica MUEC, c/o Scuola di Economia Management e Statistica – Piazza Antonio Scaravilli 2, 40126 Bologna – 051/2098868 – facecon.muec@unibo.it

BANDO
BROCHURE DEL MASTER MUEC

Susan Komen Italia - Contributi per progetti nella lotta ai tumori del seno
Il 29 ottobre diventa volontario per un giorno

Tags: , , , , , ,

Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...