Portale di economia civile e Terzo Settore

Premio Turismi Accessibili – Bando nazionale 2016 – 2017

11

Scadenza: 05/04/2017.

Promosso su tutto il territorio nazionale, il Premio “Turismi Accessibili” è alla sua II^ edizione, patrocinata questa volta, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il premio è organizzato dalla onlus Diritti Diretti che, dal 2008, progetta, insegna e comunica il turismo accessibile, formula ideata dall’abruzzese Simona Petaccia (giornalista e presidente Diritti Diretti) per far conoscere le buone pratiche sull’accessibilità raccontate da giornalisti, pubblicitari e comunicatori attraverso articoli, servizi radio-televisivi, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione su chi ha prodotto sviluppo socio-economico unendo l’accessibilità ai concetti di appeal, innovazione, bellezza e/o sostenibilità.

Gli altri partner istituzionali dell’iniziativa sono la Regione Abruzzo e la Provincia di Chieti mentre il media partner è la testata giornalistica online Disabili.com.

Quella che segue è una sintesi del bando:

Obiettividare risalto a servizi radio-televisivi, articoli, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione realizzati da giornalisti, pubblicitari e comunicatori per raccontare chi è riuscito a produrre sviluppo socio-economico unendo i concetti di attrattività, innovazione, estetica e/o sostenibilità alla cultura dell’accessibilità. Lo scopo del premio è, infatti, quello di dare visibilità a tutte le buone pratiche che, operando direttamente o indirettamente nel settore del turismo e della cultura in Italia, abbiano reso la visita e la fruizione dei luoghi un evento piacevole per tutti.

Destinatari: giornalisti, comunicatori e pubblicitari che, in lingua italiana e su qualsiasi medium, hanno realizzato articoli, servizi radio-televisivi, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione sul tema dell’accessibilità di:
1. mezzi di trasporto (aerei, metro, treni, autobus ecc.);
2. strutture turistico-ricettive (alberghi, camping, B&B, ristoranti, bar, pub, discoteche ecc.);
3. luoghi d’interesse artistico, storico e culturale (chiese, musei, pinacoteche, parchi archeologici, parchi ambientali, esposizioni temporanee ecc.).
L’invito alla partecipazione è indirizzato anche alle realtà pubbliche e private (enti, aziende, istituzioni culturali, associazioni ecc.) che hanno commissionato iniziative d’informazione e di comunicazione sull’accessibilità a giornalisti, comunicatori e pubblicitari. Sono, infatti, ammesse alla partecipazione anche le seguenti categorie:
1. STRUTTURE INDIPENDENTI (alberghi, Bed&Breakfast, agriturismi, resort, campeggi, motel, affittacamere, villaggi turistici, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, stabilimenti balneari ecc.);
2. STRUTTURE RICETTIVE AGGREGATE (catene alberghiere, consorzi di alberghi ecc.);
3. DESTINAZIONI TURISTICHE (regioni, province, comuni, enti per la promozione del territorio ecc.).

Modalità di partecipazione: La domanda di partecipazione e i suoi allegati devono essere inviati dal 5 ottobre 2016 al 5 aprile 2017, esclusivamente attraverso l’apposito modulo on-line presente sul sito www.turismipertutti.it, seguendo le istruzioni indicate. I generi accettati sono:
1. Articoli;
2. Servizi radio-televisivi;
3. Spot pubblicitari;
4. Video;
5. Campagne di comunicazione.
La partecipazione è libera e gratuita. Ai partecipanti è richiesto soltanto di dare visibilità al concorso sui loro canali online (social network, siti web, blog ecc.), pubblicando il logo del premio e indicando il link al sito www.turismipertutti.it

Premi: Sono previsti due riconoscimenti:
1. PREMIO DEL PUBBLICO:
L’opera più votata sul sito fino al 5 aprile 2017 riceve € 1.000,00;
2. PREMIO DEGLI ESPERTI:
L’opera scelta dalla onlus Diritti Diretti riceve una targa.
Le decisioni della onlus sono inappellabili. Eventuali premi aggiuntivi saranno opportunamente comunicati attraverso il sito www.turismipertutti.it e la pagina @TurismiAccessibili presente su Facebook. Tutti i partecipanti al concorso riceveranno l’invito alla cerimonia di premiazione, che si terrà in Italia. La data e il luogo dell’evento saranno comunicati sul sito web www.turismipertutti.it e sulla pagina Facebook @TurismiAccessibili.

Bando EACEA - Cooperazione con la società civile in materia di gioventù
Premio giornalistico "Finanza per il sociale 2016" - FIABA, ABI e FEDUF

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...