Portale di economia civile e Terzo Settore

#Food Right Now: da Jovanotti a Tom Hanks, le star unite contro la fame nel mondo

26

Si è conclusa il 23 ottobre la Festa del Cinema di Roma in occasione della quale il Cesvi ha potuto lanciare la sua campagna #Food Right Now, contro il problema della fame nel mondo e a favore di tutti quegli interventi di sensibilizzazione sul tema del diritto al cibo.

Così abbiamo assistito a una mobilitazione da parte di star di fama mondiale, da Tom Hanks a Oliver Stone, da Matt Dillon ad Adam Leon, passando per i gli artisti di casa nostra come Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, Vincenzo Salemme e tanti alti volti noti del mondo dello spettacolo. Tutti uniti con un obiettivo condiviso: fare qualcosa per tutti coloro che nel mondo soffrono la fame perché “non c’è storia senza cibo”, uno slogan destinato ad essere ripetuto più e più volte e che sintetizza bene la necessità di diffondere un messaggio fondamentale.

Infatti, come ha spiegato il presidente Cesvi, Giangi Milesi, «nonostante i miglioramenti degli ultimi anni, quasi una persona su nove nel mondo non ha accesso a una quantità di cibo sufficiente per vivere una vita sana. Il cinema è fonte di conoscenza e soprattutto una forma d’arte in grado di scuotere le coscienze emozionandoci e mostrando realtà lontane dalla nostra».

Ricordiamo infatti che tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite per favorire la crescita sociale e la protezione dell’ambiente entro il 2030, il 2° dei 17  punta ad «azzerare la fame, realizzare la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile».

Chiamare in causa il mondo dello spettacolo e, più in generale delle arti, significa con ogni probabilità scuotere la coscienza collettiva, sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di un problema che coinvolge troppe persone in ogni parte del mondo, aiutare l’informazione, fare la propria parte in quanto uomini e donne abitanti di questo Pianeta.

Di seguito vi proponiamo il video della campagna “Food Right Now”.

 

Lotta alla corruzione e al degrado sono le priorità per i giovani romani
Investire in infrastrutture per salvare milioni di pedoni

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...