cascina-molino-san-gregorio

Pubblicato il 20 ottobre 2016

Dalla Cascina Molino San Gregorio al manifesto per una nuova idea di benessere sociale

Circa un mesetto fa avevamo parlato di Cascina Molino San Gregorio (leggi l’articolo), la cascina all’interno del parco più grande della città di Milano, il Parco Lambro, che molto presto ospiterà un caffè letterario, appartamenti per mamme sole con figli vittime di violenza, una casa per anziani fragili, orti sociali per gli abitanti della città, un punto informativo sulle attività del parco, grazie all’intervento di cinque organizzazioni del non profit milanese: il Consorzio Sir, il CeAS – Centro  Ambrosiano  di Solidarietà  Onlus,  la Cascina  Biblioteca, il CS&L Consorzio Sociale, l’Omnicoop Cooperativa Sociale.

Da questa esemplare esperienza il Consorzio della Cascina Molino San Gregorio ha lanciato per tutti i cittadini, le personalità del mondo delle istituzioni, della cultura, dell’economia e delle imprese, del terzo settore, il manifesto “Una nuova idea di benessere sociale. Per Milano, insieme” che è stato presentato ieri alla Triennale di Milano, con l’obiettivo di realizzare luoghi che promuovano l’incontro, la relazione, l’accoglienza, la partecipazione, in un contesto di alto valore ambientale, sociale e culturale affinchè diventino beni comuni a disposizione della collettività.

Tutti coloro che firmeranno tale manifesto, infatti, si dovranno impegnare quotidianamente a creare spazi nei quali germoglino, crescano e si rafforzino gesti di cura, accoglienza, generosità e solidarietà. Un idea che risiede anche nelle parole di Papa Francesco, che nella sua enciclica “Laudato si’” scrive: «È necessario curare gli spazi pubblici e i punti di riferimento urbani che accrescono il nostro senso di appartenenza, la nostra sensazione di radicamento, il nostro “sentirci a casa” all’interno della città che ci contiene e ci unisce».

 

In aiuto delle famiglie toscane più bisognose arriva "Spesa per tutti"
Una giornata globale di mobilitazione per la finanza etica

Tags: , , , , , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...