Portale di economia civile e Terzo Settore

Riapre l’Alzheimer Cafè a Melegnano

4

Nel comune di Melegnano (MI) è ripartito l’Alzheimer Cafè, un luogo aperto dove i malati di Alzheimer, i loro familiari e gli operatori possono incontrarsi liberamente e condividere difficoltà, bisogni ed emozioni in un ambiente accogliente focalizzato sull’ascolto.

L’Alzheimer Cafè, attivo dal 2008 e promosso dalla Fondazione Castellini Onlus, che da anni è impegnata a rispondere ai bisogni della popolazione anziana e non solo attraverso una serie di iniziative sul territorio, è dedicato alle persone che gestiscono al proprio domicilio persone affette da malattia di Alzheimer.

All’Alzheimer Cafè si ha la possibilità non solo di prendere un caffè, ascoltare musica, ma anche di stabilire contatti con un gruppo di esperti composto da psicologo, medico, educatori, esperti della comunicazione che daranno risposte per quanto concerne gli aspetti medici e psicosociali della malattia.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di dare un approccio sociale alla patologia e alleggerire il carico privato che hanno le famiglie. Da un lato, infatti, i pazienti potranno relazionarsi tra loro e svagarsi attraverso attività ludiche e laboratori espressivi progettati in base ai loro bisogni e volti al contenimento dei sintomi della malattia; dall’altro lato invece i familiari potranno partecipare a incontri che, grazie a un percorso di mutuo-aiuto, mirano ad approfondire le relazioni interpersonali e a vincere l’isolamento sociale cui il più delle volte induce la malattia.

All’esemplare progetto collaborano anche il Centro Scolastico Giovanni Paolo II – Melegnano, che ha offerto gli spazi necessari per lo svolgimento degli incontri previsti dalle 14.45 alle 17 il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, la Confcommercio di Melegnano e dei comuni del Sudmilano, l’Associazione Avulss e infine le associazioni “Salute ma non solo”, “Umana-mente” e “Auser” di San Zenone.

 

I mozziconi di sigaretta si trasformano in campagne di sensibilizzazione
Torna a Pescara il Festival Mediterraneo della Laicità

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...