Premio Nobel per la Medicina 2016 a Yoshinori Ohsumi

Pubblicato il 4 ottobre 2016

Premio Nobel per la Medicina 2016 a Yoshinori Ohsumi

Fra i 273 scienziati candidati quest’anno, il Premio Nobel per la Medicina 2016 è stato assegnato dall’Assemblea del Karolinska Institute di Stoccolma al biologo giapponese Yoshinori Ohsumi.

E’ stato premiato per le sue scoperte sui meccanismi dell’autofagia, processo basilare per la degradazione e il riciclo dei componenti cellulari all’interno degli organismi. Le alterazioni dei geni dell’autofagia possono causare malattie come ad esempio il cancro e le patologie neurologiche.

Il biologo ha svolto le sue ricerche sul lievito generalmente utilizzato per fare il pane. Analizzandolo è riuscito a dimostrare che lo stesso meccanismo che consentiva al lievito di liberarsi delle sostanze di scarto era presente in tutte le altre cellule, incluse quelle umane.

Pertanto, le sue scoperte aprono la strada alla comprensione di molti importanti processi fisiologici come l’adattamento in caso di fame e la risposta alle infezioni.

Nato nel 1945 a Fukuoka, in Giappone, Ohsumi ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Tokyo nel 1974. Dopo aver trascorso tre anni alla Rockefeller University a New York, è tornato all’Università di Tokyo, dove ha stabilito il suo gruppo di ricerca nel 1988. Dal 2009 insegna al Tokyo Institute of Technology.

Oggi parte a Milano Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale
«Fermate quei fanatici», donne polacche in rivolta contro il divieto totale di aborto

Tags: , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...