Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Fra i 273 scienziati candidati quest’anno, il Premio Nobel per la Medicina 2016 è stato assegnato dall’Assemblea del Karolinska Institute di Stoccolma al biologo giapponese Yoshinori Ohsumi.
E’ stato premiato per le sue scoperte sui meccanismi dell’autofagia, processo basilare per la degradazione e il riciclo dei componenti cellulari all’interno degli organismi. Le alterazioni dei geni dell’autofagia possono causare malattie come ad esempio il cancro e le patologie neurologiche.
Il biologo ha svolto le sue ricerche sul lievito generalmente utilizzato per fare il pane. Analizzandolo è riuscito a dimostrare che lo stesso meccanismo che consentiva al lievito di liberarsi delle sostanze di scarto era presente in tutte le altre cellule, incluse quelle umane.
Pertanto, le sue scoperte aprono la strada alla comprensione di molti importanti processi fisiologici come l’adattamento in caso di fame e la risposta alle infezioni.
Nato nel 1945 a Fukuoka, in Giappone, Ohsumi ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Tokyo nel 1974. Dopo aver trascorso tre anni alla Rockefeller University a New York, è tornato all’Università di Tokyo, dove ha stabilito il suo gruppo di ricerca nel 1988. Dal 2009 insegna al Tokyo Institute of Technology.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.