Portale di economia civile e Terzo Settore

Torino: Piazza Risorgimento diventa la prima piazza smart d’Italia

14

Una palestra all’aperto dover poter ricaricare lo smartphone con la propria energia fisica, un orto urbano, un’area in cui controllare attraverso una app i consumi elettrici ed idrici, una panchina intelligente, un’area spettacoli, una bookcrossing ossia una libreria libera dove poter condividere i libri con altre persone, sensori che interagiscono con gli smartphone per segnalare la presenza di parcheggi disponibili e mattonelle fotovoltaiche.

Questo e molto altro ancora è possibile trovare nella Planet Smart Square, la prima piazza smart d’Italia, che sorge in Piazza Risorgimento, nel quartiere Campidoglio, a Torino.

La nuova piazza, realizzata da Planet Smart City, è stata resa possibile grazie al bando Torino Living Lab lanciato nella città piemontese per promuovere il dialogo e la creazione di soluzioni innovative dal punto di vista sia tecnologico che sociale.

Gli spazi di piazza Risorgimento rimarranno così per un periodo di tre mesi, nel corso dei quali il Comune monitorerà gli sviluppi sociali riscontrati, anche per capire quali possano essere i futuri investimenti in grado di offrire una miglior qualità di vita ai cittadini all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione.

«Fermate quei fanatici», donne polacche in rivolta contro il divieto totale di aborto
Imparare la scienza attraverso i fumetti, in edicola la prima uscita

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...