perso-perugia-social-film-festival

Pubblicato il 28 settembre 2016

A Perugia torna il PerSo Film Festival

Dal 2 all’8 ottobre torna a Perugia il PerSo Film Festival, la manifestazione internazionale di cinema documentario sociale che animerà la città umbra con un calendario pieno di incontri, dibattiti, convegni, workshop e decine di proiezioni gratuite alla presenza di autori e registi.

In programma oltre 70 proiezioni divise in cinque diverse categorie e ospitate nelle quattro sale del centro storico: PostModernissimo, Zenith, Méliès e Sant’Angelo.

Il Festival, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dalla Fondazione La Città del Sole Onlus e vanta una lunga lista di importanti patrocini come MiBACT, Regione Umbria, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, A.Di.S.U. oltre alle partnership con Banca Popolare Etica, main sponsor dell’edizione 2016, e con Trenitalia.

Tra le novità di quest’anno la sezione dei lungometraggi che si scinde in due categorie ossia in PerSo Award e PerSo masterpiece: nella prima concorreranno 5 film in anteprima italiana, mentre nella seconda gareggeranno sei titoli già premiati in noti festival internazionali.

La giuria ufficiale sarà diretta dal regista di film come ‘Il portaborse’ e ‘Mio fratello è figlio unico’, Daniele Luchetti, a cui sarà dedicata anche una retrospettiva nelle giornate della manifestazione, insieme a Antonietta De Lillo e Antonio Medici, rispettivamente regista e distributore. Poi ci saranno anche delle giurie speciali, come quella composta dalle detenute della casa circondariale di Perugia-Capanne, chiamate a decidere sui corti, quella dei richiedenti asilo che consegnerà il premio al miglior film documentario nella sezione ‘Umbria in celluloide’. Il comitato di selezione, invece, assegnerà il premio al miglior promo e, infine, il pubblico, sarà chiamato ad esprimere il suo voto conferendo i Premi Agorà.

Nel ricco calendario di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, tre retrospettive sul mondo della scuola, sul cinema della follia e una dedicata all’opera di Daniele Luchetti, due masterclass e tre convegni, di cui uno di approfondimento sui linguaggi cinematografici nelle scuole, uno riservato ai modelli di intervento in psichiatria attorno al protocollo del budget di salute e un terzo sui progetti sociali finanziati con le più attuali forme di economia dal basso.

Al Festival saranno presenti ospiti provenienti da ogni parte del mondo e personaggi di primo piano del panorama cinematografico come il presidente del PerSo, Stefano Rulli, regista e sceneggiatore di fama internazionale vincitore di cinque David di Donatello, e il direttore artistico Mario Balsamo. Inoltre, ci sarà la singolare presenza anche di Jacopo Fo, alla luce della sinergia iniziata dal PerSo Film Festival con Alcatraz e il Festival dell’Arte Irregolare.

 

 

Radici nel cielo
L'iniziativa ricercamondo di Henkel sbarca in Italia

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...