centro-sportivo-fulvio-bernardini

Pubblicato il 26 settembre 2016

Roma: al Centro sportivo Fulvio Bernardini campi e piste in gomma riciclata

Un grande esempio di economia circolare in grado di produrre effetti positivi sul territorio e sulla comunità arriva direttamente dalla Capitale dove è stato realizzato il primo centro sportivo dotato di campi e piste in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. Si tratta del centro sportivo di Roma Capitale “Fulvio Bernardini” le cui nuove superfici sono state costruite con il supporto di Ecopneus, la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili del corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso (Pfu) in Italia e l’Unione Italiana Sport Per tutti (Uisp).

Andando nel dettaglio, la gomma riciclata da pneumatici fuori uso è stata impiegata per creare una pista di atletica, un campo di calcio omologato dalla Lega Nazionale Dilettanti, che ha una doppia tracciatura per permettere di giocare anche a calciotto e a football americano, la pavimentazione dell’area della palestra riservata alla pesistica e infine un’area divertimento per i bambini in colorate pavimentazioni antitrauma.

Come ha spiegato Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp: «Gioco, sport e ambiente diventano protagonisti veri nel centro Fulvio Bernardini di Roma. Un grande progetto, unico nel suo genere dove alla tradizionale impiantistica sportiva si associa uno spazio attrezzato dedicato al gioco libero per le famiglie e i bambini, dove si può praticare attività motoria e ludica in sicurezza e dove la creatività e il piacere di stare insieme sono valorizzati al massimo livello».

Diversi sono i benefici dell’impiego della gomma riciclata nelle pavimentazioni degli impianti sportivi quali: l’ottima risposta elastica per l’atleta, l’elevata capacità di assorbimento degli urti, la resistenza alle deformazioni e agli agenti atmosferici.

Inoltre, la scelta di utilizzare per il centro sportivo Bernardini un materiale derivante da un ciclo virtuoso di riciclo ha permesso di recuperare più di 13 mila pneumatici da auto.

Società Benefit
Addio Lugano bella? Limiti ai frontalieri italiani

Tags: , , , , , , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...