panama

Pubblicato il 19 settembre 2016

La plastica è una risorsa, a Panama lo sanno bene

Esiste un modo intelligente per il riutilizzo di rifiuti in plastica, soprattutto se parliamo di quantità abnormi: usare le bottiglie per costruire abitazioni antisismiche e termoisolanti. Così ha fatto – e continua a fare – una comunità di Panama che sta dando vita a un meraviglioso villaggio ecosostenibile.

Ogni casa prevede una gabbia d’acciaio all’interno della quale vengono inserite bottiglie di plastica per poi essere coperte da una miscela di calcestruzzo. Mediamente, per costruire un’abitazione con due stanze occorrono 10.000 bottiglie, un notevole quantitativo sottratto alle discariche. Non si pensi che queste case siano prive di comfort: la temperatura interna, infatti, è fino a 17° più bassa rispetto al torrido clima panamense. Inoltre, le strutture hanno il vantaggio di essere antisismiche e, aspetto non meno importante, molto economiche.

A breve riaprirà la biblioteca più antica al mondo
Essere street artist a 88 anni, si può

Tags: , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...