Portale di economia civile e Terzo Settore

Management per l’innovazione sociale nel non profit: la prospettiva dell’Economia civile

15

Giovani laureati se volete lavorare nel Terzo settore e per voi lavoratori se volete potenziare le vostre competenze sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di perfezionamento in “Management per l’innovazione sociale nel non profit: la prospettiva dell’economia civile”. Avete tempo fino al 14 ottobre!!

L’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Gruppo Cooperativo Cgm e la Scuola di Economia Civile promuovono un corso di nuova attivazione in “Management per l’innovazione sociale nel non profit: la prospettiva dell’Economia civileche l’esimio professore Stefano Zamagni, docente della scuola di economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna ha definito: «Unico per il suo genere, che specificatamente mira a una teoria delle organizzazioni non profit in modo originale.» «L’economia civile è un paradigma di ricerca diverso dagli altri. Questo paradigma si basa sul principio di reciprocità che è assente negli altri paradigmi. Quindi un corso di Management per il non profit non può prescindere da questo paradigma declinato sia all’interno che all’esterno delle organizzazioni».

Obiettivo: il corso di perfezionamento intende favorire la formazione di dirigenti che abbiano le competenze per lavorare nel mondo delle organizzazioni non profit (Onp), delle aziende a movente ideale, delle società benefit. Favorire la formazione per gestire processi innovativi, per sviluppare aree d’innovazione sociale, per costruire nuovi strumenti d’incubazione d’idee imprenditoriali.

Destinatari: giovani laureati di tutte le discipline (Laurea triennale o Laurea con ordinamento previgente al D.M. 509/99 o Diploma Universitario o Laurea Magistrale a ciclo unico o titoli di studi equiparati (es: Educatore professionale, Assistente sociale, ecc.) interessati a lavorare nel Terzo Settore e lavoratori che necessitano di potenziare le loro competenze gestionali e di sviluppo innovativo all’interno di Fondazioni, Cooperative, Imprese sociali, Ong e Associazioni. Il bando prevede un numero massimo di 30 partecipanti e uno minimo di 13.
L’iniziativa prevede la partecipazione anche di 6 uditori con esperienza lavorativa nel settore.

Il corso, della durata di 196 ore di aula e un minimo di 100 ore di stage obbligatorio, avrà inizio il 25 novembre 2016 per un periodo di 11 mesi sino a ottobre 2017 in quanto sono compresi un esame scritto (test con risposta a domande aperte giugno 2017) e l’elaborazione di una tesina finale su un argomento del corso (ottobre 2017). Si precisa che lo stage sarà effettuato in una delle imprese di economia civile, di economia di comunione e le organizzazioni del Terzo settore appartenenti alla rete dei consorzi Cgm. Le organizzazioni potranno essere proposte anche dallo stesso studente.

La frequenza, a settimane alterne, è prevista per i giorni di venerdì e sabato (ore 9-18). Tale frequenza è obbligatoria e per l’acquisizione dell’attestazione finale è richiesta la presenza per almeno il 75% delle ore del corso. Il Comitato di coordinamento stabilirà la percentuale di frequenza obbligatoria per ciascuna attività. L’attestazione (Attestato di corso di perfezionamento) darà 27 crediti pari a 23 crediti per lezioni frontali e esercitazioni e/o laboratori e 4 crediti per l’attività di stage.

Si prevede una selezione dei curricula da effettuare il 23 ottobre 2016 ore 14,30 presso Ed. U6/7 – Piazza Ateneo Nuovo,1 – Stanza 3061 3° piano – Milano.

Il corso prevede un contributo di iscrizione pari a 2.000 euro da versare interamente all’atto dell’iscrizione. Per gli uditori il contributo è di 1.300 euro. 

Per informazioni: Cecilia Storti – tel. 3493233812  – [email protected]
Alberto Maggioni – tel. 3498421369  – [email protected]
Sito del corso: economiacivilebicocca.weebly.com

Master in Hope - Humanitarian Operations in Emergencies
Master in "Management of Science in Sustainable Development Goals (MSDG)

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...