Portale di economia civile e Terzo Settore

Anche i delfini parlano: la ricerca degli scienziati russi

2

Creature affascinanti i cui guizzi incantano le folle, socievoli e simpatici, a quasi tutti è capitato di vederne almeno uno durante un viaggio in mare aperto. I delfini sono notoriamente animali molto intelligenti e, anche per questa ragione, spesso oggetto di studio e osservazione da parte degli scienziati. Da una recente ricerca, condotta dalla Karadag Nature Reserve in Russia, emerge ciò che si sospettava da tempo: i delfini comunicano tra loro e lo fanno esattamente come gli esseri umani, attraverso lunghe conversazioni. Questo è stato appurato grazie alla prima registrazione con un microfono subacqueo capace di distinguere i diversi suoni emessi dagli animali.

Già da tempo molti ricercatori sostenevano che i delfini fossero dotati di una forma di comunicazione avanzata e piuttosto sofisticata, con variazioni di tono in base a emozioni di stress, felicità, dolore. Le registrazioni effettuate hanno messo in evidenza un fatto piuttosto sbalorditivo: i mammiferi, alterando il volume e la frequenza delle loro “parole”, formano vere e proprie frasi. Né più né meno di come facciamo noi umani.

La famosa rivista scientifica Mathematics and Phisics ha pubblicato una conversazione tra due delfini in cui il primo ha ascoltato il discorso del secondo, prima di rispondere. Gli scienziati sostengono che ogni parte delle frasi dei delfini corrisponda a un fonema o a una parola del loro linguaggio; un aspetto singolare a sostegno di questa tesi consiste nell’evidenza che i delfini non si interrompono tra loro durante una conversazione. Si tratta di una forma di linguaggio molto avanzata da cui, forse, dovremmo trarre lezione.

Ecco le oltre 100 iniziative del Giorno del Dono 2016
Per liberare le coste siciliane dalle alghe arriva il progetto Medcot

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...