Portale di economia civile e Terzo Settore

Mobilità sostenibile: firmato protocollo nazionale fra la FIAB e la Rete Città Sane OMS

5

Promuovere la mobilità sostenibile in connessione con la salute è l’obiettivo del Protocollo nazionale firmato a Modena il 1 settembre 2016 tra la Rete Città Sane OSM e la FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Tale importante accordo si basa sulla consapevolezza diffusa che l’utilizzo della bici concorre ad accrescere i livelli di attività nella popolazione, limitare l’impatto delle malattie croniche, favorire il benessere psicologico, ridurre i danni sull’uomo e sull’ambiente causati dall’inquinamento.

Come ha sottolineato Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB: «La bicicletta è un mezzo concreto e quotidiano per combattere la sedentarietà ed è un’attività adatta a persone di ogni età, dai bambini, nei quali favorisce lo sviluppo armonico, fino agli anziani, dei quali salvaguarda l’autonomia funzionale aiutando a prevenire le malattie dell’invecchiamento».

Il primo intervento volto ad incentivare l’impiego quotidiano della bicicletta è in programma per il 16 settembre 2016, giornata in cui si terrà la 3^ Giornata Nazionale del BikeToWork promossa da FIAB, l’evento che propone a tutti i cittadini di percorrere in bici il tragitto casa-lavoro.

Jane Goodall scommette sui bambini per la salvaguardia ambientale
Salute: arriva il nuovo portale “Attenti alle bufale” contro le false cure

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...