Portale di economia civile e Terzo Settore

Bando “Sodalitas Social Innovation” – Edizione 2016

6

Scadenza: 28/10/2016.

E’ attiva dal 1° settembre la partecipazione al bando per la 6^ edizione del programma Sodalitas Social Innovation ideato da Fondazione Sodalitas con il contributo di UBI Banca, il supporto di Fondazione Italiana Accenture e in partnership con Ubi Comunità, Altran, TIM e altri.

Questa iniziativa è stata ideata dalla Fondazione per migliorare la capacità progettuale del Terzo settore e permettere alle imprese di operare nel mondo del Non profit come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi e con un elevato livello di sostenibilità economica. Infatti le prime 5 edizioni hanno visto una vasta partecipazione con 460 Organizzazioni e più di 500 progetti, realizzando numerose partnership profit-no profit di successo.

E la partnership è appunto il tema di questa sesta edizione dove i partecipanti saranno chiamati a focalizzarsi su elementi innovativi, competenze e bisogni a cui dare risposta nell’individuare il partner con cui realizzare il proprio progetto sociale.

SCHEDA
DESTINATARI Organizzazioni non profit giuridicamente costituite in Italia sia in fase di avvio sia già costuite.
CATEGORIE DI INTERVENTO

Ciascuna iniziativa candidata dovrà fare riferimento a uno solo degli ambiti di riferimento delle 4 nuove categorie di seguito descritte:

  • COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (Sicurezza alimentare, Aiuto nei Paesi in Via di Sviluppo)
  • INCLUSIONE SOCIALE (Lotta alla povertà e all’emarginazione, inclusione attraverso lo sport, inclusione attraverso la digital education)
  • SALUTE SUL TERRITORIO (Educazione e prevenzione, Accessibilità alle cure, Assistenza e supporto alle famiglie)
  • OCCUPABILITÀ (Neet, Riqualificazione/riconversione, Aiuto all’autoimprenditorialità)
 PREMI SPECIALI

Alle Organizzazioni partecipanti sarà assegnato uno dei 5 Premi Speciali:

  • Il Premio Speciale “Social Bond UBI Comunità”
  • Il Premio Speciale Enjoy UBI Banca
  • Il Premio Speciale Altran
  • Il Premio Speciale TIM – WithYouWeDo
  • Il Premio Speciale Techsoup Italia
 PROCEDURE I progetti possono essere sviluppati sia sul territorio nazionale che internazionale e non devono essere già in atto e possono essere presentati da singole organizzazioni o da team composti da più organizzazioni.

La presentazione dei Progetti deve avvenire entro le ore 13,00 del 28 ottobre 2016 previa registrazione sulla piattaforma ideaTRE60Dopo essere entrati nell’area “Partecipa ai Concorsi” e selezionata la voce “Sodalitas Social Innovation”, bisognerà accedere al form di partecipazione cliccando sulla barra “Partecipa al Concorso” e successivamente inviare il proprio Progetto cliccando su “Invia idea”.  
La partecipazione è gratuita. Seguirà una valutazione delle proposte  in base a criteri che mirano a mettere in risalto gli aspetti innovativi dell’iniziativa e la strutturazione della partnership. La lingua ufficiale del concorso è la lingua italiana.
Le idee progettuali finaliste saranno supportate da attività di formazione attraverso workshop e attività di coaching da parte dei manager delle imprese aderenti e dei manager volontari di Fondazione Sodalitas per migliorare/completare il progetto in vista della valutazione della Giuria, composta dalle imprese erogatrici di Premi Speciali. Tra i progetti finalisti ogni impresa che ha messo a disposizione un Premio Speciale sceglierà, a suo insindacabile giudizio e secondo le modalità e le condizioni – anche economiche – che ciascuno applica allo sviluppo delle proprie iniziative, i vincitori del proprio Premio.
I vincitori saranno annunciati nel corso di un evento pubblico che si svolgerà a gennaio 2017.

 INFO BANDO
FONDAZIONE SODALITAS  – Responsabile Patrizia Giorgio
Tel: 02 86460.236
[email protected]
sodalitas.it
http://sodalitasocialinnovation.ideatre60.it/
Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per l’anno 2017
Concorso di idee "iBank Challenge"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...