Portale di economia civile e Terzo Settore

Salute: arriva il nuovo portale “Attenti alle bufale” contro le false cure

3

Informare i cittadini contro le ‘false cure’, mettendo in guardia da imbroglioni e notizie non controllate veicolate dal web. È l’intento del nuovo portale che si chiamerà non a caso “Attenti alle bufale” lanciato proprio dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e che sarà attivo entro un paio di mesi.

Come ha sottolineato la presidente FNOMCeO, Roberta Chersevani: «Oggi la Rete rappresenta per un numero crescente di persone uno strumento fondamentale per informarsi, ma anche un luogo dove cercare ‘cure’ e ‘terapie’. Purtroppo, però, in rete si pesca di tutto e, spesso, si corre il rischio di rimanere ‘impigliati’ in informazioni false, poiché sul web non vi è alcun controllo a garanzia della validità scientifica dell’enorme mole di informazioni veicolate».

L’utilissimo portale sarà accessibile dal sito web della FNOMCeO, e darà non soltanto informazioni su situazioni a rischio ma anche per informare gli stessi medici sulle ‘false cure’ che circolano in rete e di cui la maggior parte delle volte né ignorano persino l’esistenza. In tal modo gli Ordini dei medici potranno intervenire con sanzioni disciplinari, come la radiazione, per i professionisti che truffano i pazienti proponendo cure non scientificamente provate.

 

Mobilità sostenibile: firmato protocollo nazionale fra la FIAB e la Rete Città Sane OMS
Lumakani, una scatolina anti-incendi per salvare le bidonville

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...