Portale di economia civile e Terzo Settore

Nasce aiutiamoci.net, la piattaforma che promuove l’autonomia dei disabili

8

Grazie all’onlus Parent Project  – l’associazione di genitori di bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker – è online il portale aiutiamoci.net, una piattaforma dal carattere estremamente innovativo la cui peculiarità è quella di informare e facilitare l’accesso ai servizi presenti sul territorio e quindi in grado di migliorare la qualità della vita dei disabili.

Si va da servizi basilari, come ad esempio la semplice assistenza abitativa per chi sceglie di vivere in autonomia, alla risoluzione di problemi lavorativi che possono presentarsi durante il processo di ricerca di autosufficienza da parte dell’utente. Chiariamo subito che si tratta di un servizio a pagamento, per il quale occorre anzitutto registrarsi. All’interno del sito è presente un collaudato sistema valutativo attraverso i cui feedback gli utenti potranno scambiare pareri e giudizi.

Aiutiamici.net prevede due tipologie di profili utente: quello dedicato alla persona disabile o alla famiglia di quest’ultimo e quello per l’assistente, operatore oppure operatrice.

Il sito è nato per cercare di rispondere al crescente bisogno che le persone affette da disabilità motoria incontrano quando decidono di condurre una vita indipendente e non necessariamente legata alla disponibilità del nucleo familiare. Inoltre, non va trascurato l’importante aspetto che attiene al bisogno di assistenza personale o sanitaria.

Lumakani, una scatolina anti-incendi per salvare le bidonville
Aids, turbecolosi e malaria: grazie al Fondo Globale salvate 20 milioni di persone

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...