Portale di economia civile e Terzo Settore

Oltre 10 mila giovani coinvolti nelle attività per i 20 anni del volontariato europeo

12

Più di 10 mila ragazzi sono stati coinvolti in oltre 60 iniziative locali a cui hanno partecipato 232 amministratori locali, 86 decisori politici e più di 200 formatori/animatori giovanili. Tra le regioni più attive dell’Italia troviamo la Lombardia, la Sicilia e la Sardegna con una media di circa 10 eventi organizzati nei rispettivi territori. Queste sono le cifre concernenti le iniziative che sono state organizzate soltanto nella prima parte del 2016 per celebrare i vent’anni del Servizio Volontario Europeo (SVE).

Come ha spiegato il direttore generale Agenzia Nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo: «La ricorrenza e’ una preziosa occasione per creare sinergie e fare rete tra istituzioni, associazioni, giovani ed attori del volontariato europeo, al fine di puntare i riflettori su questo strumento di crescita e formazione per le nuove generazioni».

Tali attività si chiuderanno con un grande evento organizzato da Agenzia Nazionale per i Giovani che si svolgerà il 7 dicembre a Roma, dove verrà presentata anche una pubblicazione contenente dati e informazioni sui risvolti del Servizio Volontario Europeo.

Per conoscere tutti gli eventi tenutosi sinora e quelli in programma andare sul sito dove si possono trovare anche le iniziative degli altri Paesi europei.

La storia di Kevan: dentro lo zaino alla scoperta dell'Europa
A Milano migranti volontari in aiuto degli anziani soli

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...