- Felicità Pubblica - http://www.felicitapubblica.it -

CIR – Bando ammissione al corso di Formazione in rifugiati e migranti

Il Bando di concorso a.a. 2016/17 [1] per l’ammissione al corso di formazione è frutto della collaborazione tra l’Università di Roma Sapienza/Facoltà di Scienze politiche [2], Sociologia, Comunicazione, Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze Politiche, diretto dal prof. Sergio Marchisio, e il Consiglio Italiano per i Rifugiati [3].

Con scadenza fissata per il 31 dicembre 2016, il corso ha l’obiettivo di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare figure professionali esperte negli ambiti relativi alle istituzioni nazionali e internazionali che promuovono e tutelano i diritti umani di rifugiati e migranti.

Potranno partecipare coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e studenti in possesso di titoli di studio rilasciati da scuole straniere, presentando diploma corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana con legalizzazione e di dichiarazione di valore. Il Corso verrà attivato se si raggiunge il numero minimo di 6 iscritti.

Di durata semestrale, le lezioni avranno inizio nel mese di gennaio 2017 per concludersi nel mese di giugno 2017 per una durata di 32 ore di impegno dedicate all’attività di didattica frontale. La frequenza del 75% delle attività previste consente di accedere al test finale di 30 domande a risposta multipla. Con il superamento del test, si avrà diritto all’attestato di frequenza e al riconoscimento di 4 Crediti formativi universitari. In caso di mancata frequenza, o di altri comportamenti comunque censurabili, il Direttore può decidere di non rilasciare tale attestato.
Per iscriversi, i candidati dovranno registrarsi al sistema informativo dell’Università (Infostud) seguendo le istruzioni indicate al link: https://www.studenti.uniroma1.it/phoenixreg/#/ [4], compilare la domanda di ammissione al Corso in carta semplice ed inviarla  entro e non oltre il 31 dicembre 2016:
Consegna a mano presso: Segreteria didattica del Corso di formazione Dott.ssa Antonella Rosato Dipartimento di Scienze politiche Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione Università Sapienza di Roma – Città universitaria – P.le Aldo Moro 5, 00185, Roma –  Giorni/Orari di apertura – lunedì/giovedì ore 9.30 – 16.00; venerdì ore 9.30 – 12.30;
Raccomandata A/R o consegna a mano a: Direttore del Corso di formazione su Rifugiati e migranti Prof. Sergio Marchisio Dipartimento di Scienze politiche Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione Università Sapienza di Roma – Città universitaria – P.le Aldo Moro 5, 00185, Roma;
Oppure • mediante invio della domanda corredata di tutti gli allegati scansionati all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] [5].

La partecipazione prevede un importo di € 60,00 da versare entro e non oltre il 31 gennaio 2017. La quota di iscrizione potrà essere rimborsata solo ed esclusivamente nel caso in cui il corso non venga attivato. In tal caso lo studente, per ottenere il rimborso, dovrà presentare un’istanza al Direttore del Corso di formazione.

Master Universitario in Management on line - 24 ore Business School [6]
SEC - II^ Summer School di Economia Civile per insegnanti [7]