Portale di economia civile e Terzo Settore

A S.Margherita Ligure sbarca il Posidonia Sustainable Friends Festival

4

Nella splendida cornice di Santa Margherita Ligure dall’1° al 4 settembre si terrà il Posidonia Sustainable Friends Festival”, l’ecofestival internazionale di arte, ambiente e sviluppo sostenibile. Si tratta dell’unica tappa italiana dopo le precedenti di Sitges e Vigo in Spagna.

Il Festival, organizzato grazie al sostegno di Friend of The Sea e Friend of the Earth, e alla collaborazione con Comune di Santa Margherita Ligure, Area Marina Protetta di Portofino, Parco di Portofino e Parco Nazionale delle Cinque Terre, è dedicato alla posidonia oceanica, una pianta adattata alla vita sottomarina, importantissima per la salvaguardia degli ecosistemi mediterranei in quanto previene l’erosione delle coste e regola l’assorbimento di CO2 nel mare e nell’atmosfera. Attualmente essa è costantemente minacciata dalle costruzioni marittime, dall’inquinamento delle acque costiere, dalle pratiche di ancoraggio, dalle spiagge artificiali, dal riscaldamento delle acque del mare dovuto ai cambiamenti climatici e dall’eliminazione delle foglie morte dalla spiaggia.

L’evento sarà completamente prodotto nel rispetto di principi ecologici e sostenibili, ossia: ridotto consumo di carta e impiego di plastiche biodegradabili, decorazioni con materiale riciclato, promozione del trasporto pubblico, uso di prodotti locali a km zero, raccolta differenziata e riciclo.

Saranno quattro giornate ricche di eventi completamente gratuiti tra conferenze, appuntamenti al cinema, escursioni nel parco e street orienteering, spettacoli di circo, laboratori per bambini, tornei di supball, aperitivi al buio e con la scienza. E la consueta Ecofiera, sempre più attiva e piena di esibizioni e laboratori, con la presenza di operatori della green economy, Ong, imprese, fondazioni, enti istituzionali.

Nel corso dell’evento sarà anche possibile scoprire la piattaforma www.sustainablefriends.com, uno spazio no profit in cui si possono conoscere i progetti per aiutare l’ambiente portati avanti in ogni parte del mondo.

 

Giorgio Micoli (Arci Chieti): "Insegnamo ai giovani l'importanza del dialogo"
Premio Accessible 2016: vince l'Holiday Village Florenz

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...