Pubblicato il 9 agosto 2016

Al via Premio Innovazione Leonardo 2016 – Finmeccanica

Riparte il Premio Innovazione Leonardo nella sua versione 2016.  Promosso da più di 10 anni, negli ultimi due l’iniziativa si rivolge, oltre alle risorse interne aziendali di Finmeccanica nel mondo, a giovani studenti, neolaureati e dottorandi delle facoltà di ingegneria, matematica, fisica, informatica e chimica di tutti gli atenei italiani per offrire uno stimolo alla nascita di nuove idee e un canale privilegiato per entrare in contatto con l’Azienda.

Grazie a questo premio, la Finmeccanica, player mondiale nel settore dell’Alta Tecnologia, ha anche l’occasione per ricordare come il sostegno all’innovazione tecnologica e alla competitività del sistema scientifico, siano il vero volano del nostro Paese.

Per aderire all’iniziativa è necessario presentare una propria idea applicata a uno dei 4 ambiti di ricerca proposti da Leonardo – Finmeccanica:
Protezione da minacce mini-micro UAV,
Abbattimento del rumore acustico nelle piattaforme aeronautiche e terrestri,
Generazione e storage ad elevata efficienza dell’energia elettrica,
Innovazione digitale.
Occorre inoltre appartenere a una di queste due Categorie:

  • Studenti / Neolaureati da massimo 2 anni in ingegneria, matematica, fisica, informatica o chimica di qualunque ateneo italiano;
  • Dottorandi validamente iscritti ad un corso di dottorato in ingegneria, matematica, fisica, informatica o chimica.

Si sottolinea che l‘iscrizione e la partecipazione al contest è completamente gratuita.

Inoltre è necessario visionare il Regolamento la liberatoria, e iscriversi al contest compilando il form di registrazione online presente sul sito www.premioinnovazioneleonardo.com. Ricevute le credenziali ed effettuato il log-in, sarà necessario fornire altri dati richiesti (es. nome, cognome, laurea, università, ecc) compilando le sezioni dedicate, descrivere la propria idea e  presentare il progetto.

La partecipazione può essere individuale o di gruppo (fino a un massimo 3 persone). In caso di presentazione di un progetto, uno solo dei componenti del gruppo dovrà farsi carico del suo deposito, preoccupandosi di menzionare nell’apposita sezione online i nominativi degli eventuali altri partecipanti al  progetto (c.d. “Collaboratori”).

La scadenza per la presentazione del proprio progetto è fissata al 30 settembre 2016. Eventuali modifiche delle date indicate saranno tempestivamente comunicate attraverso il sito www.premioinnovazioneleonardo.com.

I progetti inviati saranno sottoposti a una procedura valutativa (30 ottobre 2016) che terrà conto di specifici elementi (originalità; valore scientifico (contenuto scientifico della proposta rispetto allo stato dell’arte); esaustività) compresa l’analisi degli aspetti tecnici, del realismo dei dati e dei calcoli effettuati.

Saranno premiati i primi 3 classificati di ognuna delle due categorie su riportate e qualora il livello qualitativo delle proposte pervenute non rispondesse ai requisiti richiesti, il numero dei vincitori potrà essere inferiore a 3. Questi saranno invitati alla giornata di premiazione finale organizzata da Leonardo – Finmeccanica che sosterrà anche le spese relative al biglietto di ingresso alla manifestazione, all’alloggio e al trasferimento per tutti i partecipanti.

Si prevedono anche i seguenti premi:

Categoria Studenti / Neolaureati – 1° classificato: Euro 2.000;

Categoria Studenti / Neolaureati – 2° classificato: Euro 1.400;

Categoria Studenti / Neolaureati – 3° classificato: Euro 800;

Categoria Dottorandi – 1° classificato: Euro 3.000,00;

Categoria Dottorandi – 2° classificato: Euro 2.000,00;

Categoria Dottorandi – 3° classificato: Euro 1.000,00.

Totale montepremi: euro 10.200,00. Si precisa che le somme per ogni classificato saranno da dividere con eventuali collaboratori coinvolti in fase di registrazione e ciascun classificato avrà l’opportunità di effettuare un tirocinio formativo della durata di 6 mesi (per ognuno dei max 3 partecipanti) presso Leonardo – Finmeccanica.

Tutte le ulteriori informazioni relative al Contest saranno fornite all’interno sito www.premioinnovazioneleonardo.com.

Inoltre sarà sempre disponibile l’indirizzo e-mail info@premioinnovazioneleonardo.com per problemi tecnici relativi alla registrazione o al deposito degli elaborati.

A S.Margherita Ligure sbarca il Posidonia Sustainable Friends Festival
Premio Accessible 2016: vince l'Holiday Village Florenz

Tags: , , , , , , , , , , ,

Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...