Portale di economia civile e Terzo Settore

Altroconsumo e il restauro del Coretto di Torchiara

7

Un progetto di crowdfunding civico per dimostrare come l’economia collaborativa possa contribuire alla conservazione del patrimonio artistico e culturale italiano. E’ quello promosso da Altroconsumo in occasione del Festival #iocondivido, che si terrà a Milano il 24 e 25 settembre e dove si parlerà di sharing economy. Obiettivo dell’iniziativa quello di restaurare il Coretto di Torchiara del Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco di Milano.

Il Coretto fu eseguito su commissione di Pier Maria II Rossi, condottiero italiano nato a Berceto nel 1413. L’opera faceva parte degli arredi della “Camera d’Oro”, la stanza da letto di Pier Maria e della sua amante, Bianca Pellegrini. Proprio per lei il condottiero fece costruire tra il 1448 e il 1460 il Castello di Torrechiara a circa 18 km da Parma.

Nel corso dei secoli il Coretto è stato oggetto di diversi interventi dovuti soprattutto al suo trasferimento dal Castello di Torchiara in diversi altri posti (prima di essere acquistato dal Comune di Milano nel 1935, ha fatto parte di diverse collezioni private). Numerosi smontaggi e rimontaggi, così come il degrado dovuto alle condizioni ambientali, hanno lasciato il segno sull’opera che ora necessita di un intervento di restauro.

Il restauro è stato affidato al restauratore Luca Quartana dal Comune di Milano e prevede diversi interventi: smontaggio, messa in sicurezza, analisi chimico fisiche e biologiche, opere di disinfezione e disinfestazione, operazioni di pulitura, operazioni di consolidamento e fissaggio, opere di falegnameria ed ebanisteria, opere di reintegrazione plastiche e della policromia, opere di verniciatura e lucidatura, manutenzione elementi metallici, rimontaggio.

La cifra che Altroconsumo spera di raccogliere attraverso la campagna di crowdfunding lanciata in questi giorni sulla piattaforma Derev è di 10 mila euro.

Squisito: a Verona sbarca il primo franchising sociale di San Patrignano
Clima: Di Caprio e NatGeo insieme per un nuovo film

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...