Portale di economia civile e Terzo Settore

Mapful, l’app gratuita per la mobilità urbana dei disabili

44

Indicare dei percorsi urbani facilmente accessibili o segnalare eventuali difficoltà di accesso alle persone con difficoltà motoria permanente o temporanea. E’ l’intento di Mapful, la nuova applicazione italiana sull’accessibilità degli spazi pubblici per i disabili.

Mapful, che è completamente gratuita ed è disponibile per smartphone e tablet Apple e Android, rappresenta un vero e proprio supporto ai disabili nella segnalazione delle difficoltà nella mobilità urbana. Essa fornisce indicazioni precise sullo stato delle strade e dei servizi presenti attraverso descrizioni derivate da minuziosi sopralluoghi.

Ogni percorso, infatti, viene descritto tramite brevi narrazioni dello stato reale oppure tramite l’ausilio di simboli che designano i servizi accessibili a persone disabili come parcheggi, stazioni metropolitane, luoghi di interesse storico-culturale, o anche farmacie, poste e altri servizi che possiedono requisiti di accessibilità agevolata per persone con difficoltà motoria.

Fino ad adesso grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti (A.N.G.L.A.T.) si possono trovare percorsi per Roma, Milano, Napoli, Torino e Venezia.

Mapful costituisce inoltre una delle quattro applicazioni ufficiali del Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco.

Nel mondo boom di isole rinnovabili tranne che in Italia
Google: arriva il nuovo filtro anti spam per gli smartphone

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...